Monza – La missione è compiuta e porta ancora la firma di Mario Boni. La Kenfoster Monza ha vinto a Caorle per 79-73 e ha chiuso sul 2-0 la serie di playout della serie B dilettanti. Salvezza, vacanze e titoli di coda su un campionato che nei piani di inizio stagione avrebbe previsto i playoff. Quella di mercoledì sera non è stata esattamente una passeggiata, ma la Forti ha centrato il suo obiettivo: «Eravamo pronti a fare la partita che poi è stata e l’abbiamo giocata bene. Caorle doveva vincere per forza; noi siamo stati bravi a non cadere nelle provocazioni, a non farli scappare e a correre più veloce l’ultimo chilometro. Resta il rammarico per avere mancato i playoff, ma era importante concentrarsi per questa vittoria», ha commentato coach Stefano Guzzi.
L’Euromobil doveva vincere per sperare di allungare la serie e ha preparato per i monzesi un’accoglienza non proprio amichevole, con Mario Boni nel mirino. Soprattutto è partita con il piede sull’acceleratore: padroni di casa subito 10-0, e poi 23-5 dopo 7 minuti con tanta zona a confondere le idee. La Kenfoster con pazienza è rientrata fino al -7 del 10′ (28-21). Molto più che in gara-1, Monza ha subito i 225 centrimetri di Samuel Deguara (anche 16 rimbalzi alla fine) e grazie a lui, a Coceani, Tisato e Pettarin, Caorle ha riallungato a 36-23. Un parzialino di 7 a zero firmato Boni e Angiolini ha ricucito il divario e ha posto le basi per la ripresa in volata.
Decisivi, come in gara-1, ancora Boni e Principe: un fallo più l’antisportivo fischiati all’italo-argentino hanno mandato in lunetta l’ex serie A per un 7 su 7 (17/19 ai liberi alla fine, insieme a 3/5 da tre) arricchito da una bomba (con mani in faccia) sulla rimessa successiva. Risultato, un parziale di 10-0 a firma unica per il sorpasso bianconero (68-67) in vista del traguardo. Caorle ha provato a reagire con due canestri di Deguara, ma ormai la partita aveva preso la via della Brianza. Oltre ai punti di Boni e Angiolini, nella vittoria monzese ha pesato anche la prestazione di Jacopo Mercante: due triple pesanti, 4/5 da due e rimbalzi. Per la Kenfoster, che al ritorno ha battezzato ogni autogrill della A4, qualche giorno di stop e poi appuntamento di nuovo in palestra per chiudere l’anno.
Chiara Pederzoli
Euromobil Bvo-Forti e Liberi Monza 73-79
Caorle: Pettarin 12, Coceani 10, Deguara 16, Valesin 6, Franceschin 9, Gambarotto, Principe 4, Marpino, Tisato 16, Mussolin ne. All. Ostan
Monza: Mercante J. 14, Malerba 6, Mercante S., Angiolini 24, Corbetta 3, Ferrari 4, Boni 28, Maniero ne, Anzani ne, Vergani ne. All. Guzzi, Dante
Parziali: 28-21 al 10′, 51-46 al 20′, 61-57 al 30′