Jit 2009, una Pasqua a canestro

Lissone – Sarà una Pasqua sotto i canestri. Lunga, intensa e che invaderà tutta la Brianza. Il “Jit 2009”, la 17esima edizione dello Junior international tournament “Città di Lissone” riservato alle migliori squadre Under 19 europee, scalda i motori. Venerdì sera il sipario si alza in via Caravaggio a Lissone (Cska Mosca contro i padroni di casa della Tessilform e, a seguire, Fortitudo Bologna-Maccabi Rishon), al Palameda (dalle 21, Plunge Sm 91-Novi Sad) e a Bernareggio (l’esordio dei montenegrini del Mornar Bar, tenuti a battesimo dai Reds locali).

Il programma
– Sabato e domenica partite lungo tutto l’arco delle giornate (anche al PalaIpq di Monza, al PalaTarra di Lissone e alla palestra di via San Pietro a Desio), per arrivare a Pasquetta e alle sei partite che difiniranno la classifica finale. La palestra di via Petrarca a Bernareggio ospiterà (lunedì 13 alle 11) la finalina per il nono posto. Il gran galà si giocherà nella palestra di via Caravaggio a Lissone, a partire dalle 15: prima la sfida valida per il terzo posto, poi la finale che decreterà quale delle dodici “sorelle Jit” succederà alla Benetton Treviso nell’albo d’oro. Di grande pregio la lista delle partecipanti: Cska Mosca, Tenerife, Maccabi Rishon, Tenerife, Mornar Bar, Novi Sad, Plunge tra le straniere; Bernareggio, Forti e Liberi Monza, Aurora Desio, Olimpia Milano, Fortitudo Bologna.

I biglietti
– È possibile acquistare un abbonamento per tutte le partite del “Jit”, finali escluse (12 euro), oppire un biglietto giornaliero, valido per l’ingresso su tutti i campi, a 5 euro (ingresso gratuito per bambini e ragazzi fino ai 12 anni). Per il pomeriggio delle finali per il primo e terzo posto, visto il limitato numero di posti a sedere, sarà possibile acquistare i biglietti in prevendita da venerdì sera: il costo resta di 5 euro.

I campioncini
– Come nel 2008 ci sarà spazio anche per i più piccoli. Da venerdì alla palestra di via Fermi (Lissone) si disputeranno infatti le partite del “Kids Italian Tournament”, rassegna articolata su due categorie (1997 e 1998) che vedrà in campo i ragazzi di Cap Lissone, Juvi Cremona, Us Piani Bolzano e Selezione provinciale Bergamo. Lunedì, dalle 14.30 in avanti le ultime partite della rassegna, mentre alle 19 ci saranno le premiazioni.