In bici fino all’Isola d’Elba per ricordare Sandro, Emanuele, Davide, Marco e Nadia, morti bruciati, 40 anni fa

Era il 6 agosto 1985 quando Sandro Stocco, Emanuele Casati, Davide Pertile, Marco Carminati tutti compagni della 5D e  Nadia Zimbaldi, alunna della 5C furono sorpresi dalle fiamme che divamparono nella città di Campo all’isola d’Elba

Giorgio Laveni, Giorgio Mastrorocco, Marco Fossati, Marco Redaelli e Roberto Colombo sono partiti sabato 17 maggio poco prima delle 13 dal piazzale antistante il Liceo Majorana di Desio e raggiungeranno l’isola dell’Elba in bici per ricordare cinque compagni morti in un tragico rogo durante la vacanza della maturità. Era il 6 agosto 1985 quando Sandro Stocco, Emanuele Casati, Davide Pertile, Marco Carminati tutti compagni della 5D Nadia Zimbaldi, alunna della 5C furono sorpresi dalle fiamme che divamparono nella città di Campo all’isola d’Elba. Un evento tragico che ha colpito tutti. E i compagni di classe non hanno mai dimenticato.

Di qui l’impresa un po’ speciale per ricordare i quaranta anni dalla maturità e dalla scomparsa dei loro compagni. I “ciclisti” procederanno a tappe. Avranno un camper d’appoggio sul quale, a turno si riposeranno. «Contiamo di arrivare nella giornata di venerdì – ha detto Laveni – e all’Elba, nel frattempo saranno arrivati anche altri nostri compagni. Tutti insieme parteciperemo ad un evento commemorativo che si svolgerà nel luogo dove sono morti i nostri amici e dove miracolosamente erano sopravvissuti cinque pini, qui è stato collocato un cippo commemorativo».

Alla partenza sono arrivati anche altri ex compagni di classe e anche qualche professore, Emilio Corti, Flavia Schiatti, Mariateresa Parolini che ha dato simbolicamente il via alla lunga pedalata. Per non dimenticare Sandro, Emanuele, Davide, Marco e Nadia.

L'autore

Laureata in Lettere classiche, amo scrivere, leggere e praticare sport. Ho all’attivo diverse pubblicazioni di taglio giornalistico legate alla storia locale. Scrivo di tutto, ma quello che più mi appassiona sono le interviste a personaggi con storie particolari.