Immigrazione, ma non soloColombo e Rossetti i più numerosi

Immigrazione, ma non soloColombo e Rossetti i più numerosi

Paderno Dugnano – E’ ancora una volta Colombo il cognome più diffuso a Paderno Dugnano. In base ai dati dell’ufficio Anagrafe aggiornati all’inizio di febbraio, poco è cambiato rispetto all’anno passato.

Sono 200 in tutto coloro che si chiamano Colombo, seguiti dai Rossetti che sono 168 e dai 149 Ripamonti e Riva. A seguire altri cognomi tipicamente lombardi e caratteristici della zona: Villa (129), Marelli (126), Cattaneo (124), Carcano (122), Varisco e Vismara (121). A decrescere, altri sei nomi superano le 100 presenze: Monti con 115 unità, Rossi con 112, Galli 111, Pozzi 107 e Scurati e Tagliabue entrambi con 106.

Il nome classico milanese, Brambilla, a Paderno Dugnano compare solo al trentunesimo posto e ricorre in 62 casi. Interessante anche il dato sui cittadini stranieri residenti in città, tra i quali spicca il nome cinese Hu che è presente 34 volte. In questa speciale statistica tutta padernese, gli Hu sono più numerosi degli Annoni, dei Mantovani, dei Ronchi, dei Terragni e dei Santoro assestati a 33 casi, mentre lo stesso numero di registrazioni hanno altri nomi tipici lombardi come Cappelletti, Ceruti, Galati, Milani e Rizzo. Il cognome albanese Kaja ricorre 24 volte.
Pi.mas