Monza – Nuovo appuntamento con I concerti a Monza : domenica 15 marzo, sempre alle ore 16.30, sempre in sala Maddalena, il trio di fiati romeno "Syrinx" – formato da Dorel Baicu, flauto, Adrian Petrescu, oboe e Pavel Ionescu, fagotto – ospite per la terza volta della città, eseguirà un bel programma di musica cameristica. Ed invero, la combinazione di questi tre strumenti ha interessato, se non affascinato, compositori d’ogni epoca e d’ogni regione, per la bellezza dei colori strumentali che essa offre, gratificando gli esecutori, chiamati ad esprimere al meglio – ognuno sul proprio strumento – quelle sensazioni che i compositori loro affidano. La letteratura è vasta ed offre ancor oggi spunti per nuove suggestioni.
Il trio Syrinx ha iniziato la sua attività nel 1982 e tuttora svolge una intensa attività concertistica in Europa ed in Asia.
Vincitore di numerosi premi internazionali, tra i quali il primo premio, nel 1983, al Concorso Llangollen (Gran Bretagna), il primo premio assoluto nel 1985 al Concorso di Stresa, il secondo premio al Concorso di Ancona, nel 1987, il premio speciale della giuria al Concorso di Tokyo, ecc. Dal 1982 ha tenuto oltre 1000 concerti in Italia, Spagna, Germania, Giappone, Svizzera, Inghilterra, Bulgaria, Cecoslovacchia, ex URSS. Ha effettuato registrazioni per la BBC, Radiodiffusione Rumena, Edipan, V. D. Gallo (Svizzera), Electrocord- Bucarest.
Il programma che ascolteremo inizierà con la Sonata n. 3 di Pierre Prowo e proseguirà con: Sonata in fa maggiore di Jean Baptiste Loeillet, Suite in la min. di Gorge Philip Teleman. La seconda parte comprenderà : Serenada n. 2 di Wolfgang Amadeus Mozart, London trio di Franz Joseph Haydn .
Come. Al solito, il concerto sarà presentato da Marco Moiraghi. L’ingresso è libero.
Angelo Bellisario