Monza – «Cari amici, è con gioia che mi unisco a voi via twitter. Grazie per la vostra generosa risposta. Vi benedico tutti di cuore». Nella versione originale del suo primo tweet, in inglese (nella foto), papa Benedetto XVI ha usato tutti i 140 caratteri a disposizione: il pontefice, come annunciato, mercoledì 12 dicembre ha inaugurato l’account @pontifex con una benedizione speciale.
Non alle 12, ma in anticipo: alle 11.30 ha affidato alle timeline degli oltre 677mila follower il suo primo pensiero. Tremila retweet in cinque minuti, più di diciottomila in un’ora. Enorme il numero delle risposte, dall’affettuoso benvenuto al più scontato “ora ci siamo tutti” (manca solo #philiphroth, ha fatto notare qualcuno).
Rotto il ghiaccio, @pontifex ha continuato con altri due tweet in mezzora. Sono sette gli account ufficiali, in diverse lingue. E così ora anche il papa è social.
Il primo tweet di Benedetto XVI«Mi unisco a voi e vi benedico»
Nella versione originale del suo primo tweet, in inglese, papa Benedetto XVI ha usato tutti i 140 caratteri a disposizione: il pontefice, come annunciato, mercoledì 12 dicembre ha inaugurato l'account @pontifex con una benedizione speciale.