Il G8 della Brianza cancellato?«No, solo rimandato a settembre»

Lesmo – Cancellato o rimandato? Durante il week-end, il G8 della Scienza e della tecnologia è sparito anche dal calendario ufficiale pubblicato sul sito internet di Palazzo Chigi. Il tempo di registrare la notizia e dal ministero dell’Istruzione è arrivata la precisazione dello spostamento a settembre e di nuovo a Monza.

Il summit, inizialmente in programma dal 22 al 24 giugno, da Lucca (prima sede designata) era stato spostato a Lesmo nella Villa Gernetto di proprietà di Silvio Berlusconi e poi ancora in Villa Reale. Alla fine di maggio, dopo le manifestazioni di protesta in occasione della riunione dei ministri dell’Università a Torino, era stato cancellato. Ma continuava ad essere presente, on-line, nel calendario delle manifestazioni di avvicinamento alla riunione degli otto grandi del mondo in programma in luglio a L’Aquila ("trasferito" anche in questo caso dalla Maddalena, in Sardegna).

L’appuntamento è stato cancellato anche dal sito ufficiale, senza asterischi o ulteriori informazioni. Tranne che per la precisazione del ministero: «Il G8 della Scienza non è stato cancellato, ma è fissato per la fine di settembre ed è previsto a Monza. A differenza di altre riunioni preparatorie del G8 che vedono la presenza di 8 stati più altri 6, l’appuntamento internazionale della ricerca coinvolge un numero di paesi e di delegazioni molto maggiore. Il Ministero infatti ritiene indispensabile allargarlo a molte più nazioni, vista la centralità del tema da cui dipende il progresso dell’uomo e il futuro della terra. Per questo motivo, settembre è la data definita dal ministero per ovviare anche a un oggettivo sovrapporsi di appuntamenti internazionali previsti in Italia a giugno e per consentire una più ampia visibilità a un evento che è strategico per definire le linee di intervento sulla ricerca nei prossimi anni».