Monza – Le due società non si mettono d’accordo sull’utilizzo della palestra così il Comune si riprende la gestione diretta della Forti e Liberi di viale Cesare Battisti. “Forti e Liberi” e “Atletica Monza”, le due società che usufruiscono della storica struttura non hanno saputo trovare la quadra sull’utilizzo degli spazi della sede di viale Cesare Battisti così il Comune, stanco di aspettare, ha revocato la concessione alla Forti e Liberi (e anche il diritto di superficie) tornando in pieno possesso dello storico impianto. Fino al mese scorso, infatti, la Forti e Liberi aveva la gestione della struttura e Atletica Monza (società che si è distaccata dalla “Forti”) rivendicava maggiori spazi all’interno della stessa.
«Abbiamo pazientato per mesi, ma le due società non si mettevano d’accordo – dichiara l’assessore allo Sport, Andrea Arbizzoni – tornando in possesso dell’impianto sarà il Comune ad assegnare le ore alle due società in modo che non ci siano più discussioni».
Certo non è secondaria la questione dei debiti che la Forti e Liberi ha con il Comune di Monza: la società bianconera ha ancora più di 30mila euro di canoni arretrati con l’amministrazione che intende riscuotere questa cifra (i debiti in origine erano di più di 80mila euro). «La questione dei debiti della Forti e Liberi verrà affrontata su un altro tavolo, ma di certo la terremo in considerazione, la società deve tenere fede al piano di rientro».
La storica società sportiva monzese già da qualche anno vive una crisi economica e gestionale che ha anche causato l’esclusione da parte della Federazione italiana pallacanestro (la società riprenderà dalle categorie minori).
La gestione diretta del Comune dovrebbe entrare in vigore già da queste settimane in modo che diventi operativa dalla stagione sportiva che sta per incominciare. Nel mese di agosto i dirigenti comunali hanno incontrato i rappresentati delle società per informarli sulle intenzioni dell’amministrazione. Entro i primi di ottobre si dovrebbero concludere anche i lavori si sistemazione degli spogliatoi e della palazzina, intervento per il quale il Comune ha impegnato la cifra di 800mila euro.
Anche il sindaco Marco Mariani, noto appassionato di sport, ha lavorato per trovare una soluzione a questa spinosa situazione: «Noi vogliamo che qui si continui a fare sport, abbiamo messo fine alle diatribe e non possiamo permettere che delle società di grande tradizione smettano di operare sul territorio. Anche perchè il settore giovanile è davvero notevole».
Andrea Trentini