Il Comune di Monza: «Se la neve è acquosa lo spazzaneve non serve»

Abbondante nevicata tra giovedì 5 e venerdì 6 febbraio, il Comune di Monza segnala che da ore i mezzi di intervento sono al lavoro e aggiunge: «Se la neve è acquosa le lame degli spazzaneve non risolvono il problema». Ecco le regole del Comune. Divieti di sosta inclusi.
Il Comune di Monza: «Se la neve è acquosa lo spazzaneve non serve»

“Situazione strade e viabilità” è l’esordio del messaggio del Comune di Monza attraverso Facebook intorno alle 10 di venerdì 6 febbraio:«Già da ieri pomeriggio, sono in funzione su tutte le direttrici principali, i mezzi spargisale. Da stanotte anche gli spartineve. Per quanto concerne le vie secondarie la neve è acquosa e tecnicamente le lame dei mezzi spartineve non riescono a risolvere il problema».

Le scuole sono tutte dotate di sale, pale e altri materiali utili per rimediare ai problemi creati dalla nevicata, assicura l’amministrazione comunale, che aggiunge: «Ricordiamo che i proprietari o gli affittuari di case e negozi hanno l’obbligo di sgomberare la neve da marciapiedi, passi carrai e spazi privati antistanti gli edifici privati art. 29 Regolamento di Polizia Urbana».

Tutti i Comuni hanno un piano neve: quello di Monza dice tra l’altro che «nevicate e gelate sono eventi atmosferici sporadici ed eccezionali che provocano sempre e comunque problemi e disagi alla circolazione. Il servizio meteorologico può prevedere tali episodi, ma non la loro intensità o l’effettivo verificarsi». Sono tre le imprese private coinvolte nel programma, con venti spazzaneve e undici spargisale, che si muovono attraverso un programma preciso di intervento: «Prima le strade dove circolano i mezzi pubblici, le strade di penetrazione, le circonvallazioni e le strade di accesso a ospedali, cavalcavia, sottopassi e grandi svincoli; poi quelle che interessano la viabilità residenziale, le vie di collegamento dei quartieri, le vie centrali di viabilità minore» e qui si trova il programma completo.

E ancora: «Dalle ore 7 alle ore 20, i proprietari di immobili dovranno tenere sgombero il marciapiede dalla neve o, se non esiste, uno spazio di m. 1,50 antistante le loro proprietà. In caso di gelo i proprietari dovranno spargere sale, sabbia o altro materiale idoneo sui marciapiedi e tenere libere le bocchette di scarico situate davanti alle loro proprietà. Pulire passi carrai, tetti, balconi e davanzali per evitare i pericoli derivanti dalla caduta della neve. La neve rimossa non deve invadere la strada o intralciare il traffico od ostruire gli scarichi ed i pozzetti stradali».

Fino al 31 marzo 2015 in occasione delle giornate con abbondanti precipitazioni nevose è previsto il divieto di sosta con rimozione forzata a tutti i veicoli, nell’area di parcheggio dello Stadio Brianteo in viale Sicilia.