Il Besanino compie cent’anniFesta col treno storico a vapore

Grande partecipazione per il viaggio del treno storico a vapore sulla ferrovia Monza-Besana-Molteno, inaugurata cent'anni fa. Numerose le iniziative in tutte le stazioni della tratta, per sottolineare l'importanza acquisita nel tempo dalla linea ferroviaria.
Il Besanino compie cent’anniFesta col treno storico a vapore

Biassono – Grande partecipazione a Biassono per il passaggio del treno storico a vapore. Cent’anni fa, veniva inaugurata la ferrovia Monza-Besana-Molteno. In occasione di questo anniversario, la Pro Loco di Besana in Brianza ha organizzato una serie di iniziative ed eventi che hanno toccato i paesi della tratta, per sottolineare l’importanza che questa linea ferroviaria ha avuto ed ha tutt’oggi per il territorio, oltre a valorizzarne le caratteristiche e le pecurialità che anche a distanza di un secolo, rendono attuale la Monza-Besana-Molteno, oggi Milano-Monza-Molteno-Lecco.

Domenica mattina alla stazione di Biassono-Lesmo Parco, molti cittadini, nonni con i loro nipotini, si sono riuniti per ammirare lo storico treno a vapore partito da Lecco e giunto a Biassono intorno alle 10.45. Caloroso il saluto dei passeggeri dai finestrini della locomotiva, accolti dalle note del Corpo musicale Biassonese e dallo storico gruppo Majorettes del Buonumore. Presenti le associazioni locali, tra cui il sodalizio «Donne di Brianza La Sperada» e gli agricoltori Fiera San Martino, che hanno preparato un piccolo rinfresco. Non sono mancate le autorità locali, dal vice sindaco Luciano Casiraghi, all’assessore Silvano Meregalli, Gabriele Galbiati, il presidente del Consiglio provinciale di Monza e Brianza, Angelo De Biasio, al sindaco Piero Malegori, che è salito sul treno per continuare il viaggio con tappa a Monza e visita alla saletta del Re, per poi ripartire alla volta di Besana, dove il treno si fermarà fino alle 17.30 circa, per poi riprendere la corsa per Lecco.

«Un evento storico importante che dà risalto alla Brianza, con l’impegno da parte nostra a sensibilizzare l’importanza di questa tratta ferroviaria e a continuare ad investire per valorizzarla. Tratta utilizzata ogni giorno da molti pendolari lavoratori e studenti», come ha sottolineato il sindaco Piero Malegori.
Erica Sironi