Desio – Troppi e frequenti black out in città. Dopo diverse segnalazioni da parte dei cittadini di interi quartieri che restano al buio anche due o tre volte la settimana, il consigliere comunale del Pd Dario Hueller, presidente della commissione urbanistica ha preso carta e penna e ha scritto ai responsabili della Gsd, gestore dell’illuminazione pubblica. Qualche settimana fa ha segnalato i disagi nelle vie Marx e Monte Bianco, nel quartiere San Giovanni Battista. Situazioni poi risolte. Nei giorni scorsi è tornato però a scrivere alla Gsd per altre interruzioni di illuminazione pubblica, avvenute lunedì sera in via Oslavia e Caravaggio, nella zona sud della città.
“Vi chiedo, cortesemente, di attivarvi per annullare il guasto all’impianto elettrico- ha scritto il consigliere della maggioranza- affinchè sia ripristinata l’illuminazione nel quartiere, per maggior sicurezza, e per evitare comunque che si verifichi qualcosa di spiacevole”. Hueller allarga il discorso a tutta la città, perché i black out si verificano spesso in varie zone: “Mi domando se c’è un guasto all’impianto elettrico, oppure se può risalire ad una scarsa potenza elettrica dei contatori, insufficiente a sopportare l’utenza pubblica. L’interruzione di corrente pubblica si ripete periodicamente” scrive Hueller.
“Vi chiedo di attivarvi per rendere operante il guasto all’impianto elettrico, affinchè non si ripetino mai più le interruzioni e sia ripristinata l’illuminazione pubblica nei quartieri per maggior sicurezza”. Dagli uffici della Gsd hanno fatto sapere di aver indirizzato le richieste alle persone di competenza. Intanto, Hueller segnala altri problemi, questa volta dovuti all’accumulo di spazzatura. Rifiuti accatastati nella zona della bocciofila e in via Marx, davanti alle case popolari. Anche in questo caso il politico ha segnalato la situazione in comune e alla Gelsia, l’azienda che si occupa del ritiro dei sacchi, che ha provveduto a rimuoverli.