I ”Colori” di Heartin sei mostre

Sei mostre, sei sedi, ottanta artisti, un libro, venti conferenze e una mostra di fotografia itinerante per la supercollettiva che raccoglie Vimercate, Burago, Mezzago, Paderno d'Adda, Brivio e Osnago. Ogni sede, la declinazione di un colore. Con il bianco e quelli dei cerchi olimpici.
I ”Colori” di Heartin sei mostre

Vimercate – Film Blu, Film Bianco, Film Rosso. Krzysztof Kieslowski li aveva presi dalla bandiera della République française e li aveva declinati così, nell’interpretazione della trilogia dell’identità transalpina dalla rivoluzione in poi: libertà, uguaglianza, fratellanza. Perché i colori, diceva qualcun altro, hanno un’anima che va raccontata. Ma hanno quel tanto di ineffabile che è poi più facile da descrivere diversamente che con le parole. E allora l’arte, che è traccia e fenomeno dei colori.

Lo fa una supercollettiva dislocata in sei sedi differenti che apre i battenti oggi, a Vimercate, con lo spazio vivo di Heart, l’associazione che tra le proprie mura ha adottato il bianco come epistagma di tutto lo spettro cromatico. Sarà l’associazione di Vimercate a fare da apriporte per il largo progetto artistico curato da Simona Bartolena capace di convogliare attorno al tema dei colori ottanta artisti storicizzati, contemporanei e giovanissimi. Con un filo da seguire che è più alibi per catalogare: le olimpiadi, perché oltre al bianco sono i colori dei cinque cerchi olimpici – in attesa dell’edizione londinese che sarà inaugurata alla fine di luglio – a tessere la trama delle sei mostre che si apriranno da oggi e per tutta la prossima settimana in altrettanti spazi.

«Ogni mostra è caratterizzata dall’evidente prevalenza di un colore e dalle possibili variabili» attraverso scultura, pittura, installazioni, fotografia, video, scrive la presentazione. «A mutare è anche l’atmosfera delle esposizioni, che costituiranno al contempo una serie di esperienze autonome e un percorso organico. Gli artisti sono stati selezionati in virtù di una propensione per quel colore nella loro ricerca o in una serie di opere». Ma appunto, capitolo uno, il bianco.

A Vimercate, da sabato 5 maggio, chez Heart. Con Castellani e Bonalumi, per esempio, poi Fettolini e Simeti, Colombo, Dadamaino e ancora Calzolari e Bulli, Galbiati e Biffi, Lucci e Casati e molti altri. Poi sarà la volta del nero e del giallo, rispettivamente a Burago e Mezzago, dove saranno presenti gli autori Brambilla, Lazzini, Oberti, Maggioni, Bonuomo, Benatti, Pavasini, Biffi e Tomasi (nella prima sede) e Fraquelli, Scaccabarozzi, Veronesi, Marianello, Vermi, Pardi, Casiraghy, Vergani, Cerri e Cascella (nella seconda). Una pausa il lunedì per riprendere l’8 maggio con Osnago, dove saranno raccolti i rossi di Spadari e Marrocco, Freddi e Casati, Marcandalli, Bollani, Falco, Mottolese e Magrin, Toselli, Novello e Torresin. Il verde di Paderno d’Adda sarà di Cereda, Comi e Padretti e di Crisanti mentre il definitivo blu di Brivio avrà Persi, Savelli, Orazio e Napoli, Tornquist e Dozio, Palmero e Quirico.

Sei mostre, sei sedi, ottanta artisti, un libro, venti conferenze e una mostra di fotografia itinerante, dove «la questione del colore è, tutto sommato, un fatto recente e dà ancora oggi adito a notevoli dibattiti, la ricerca sulle singole cromie offre spunti ancora differenti, poiché diversi sono le esigenze compositive e gli sviluppi percettivi e, soprattutto, il rapporto con la luce e con la forma e la relazione con la realtà e il soggetto». I lavori sono quelli di Marco Bottani, Silvio Gamberoni, Rudy Fenaroli, Cristiano Lissoni, Claudio Marino, Enrico Mascheroni, Max Spinolo, Elio Villa, Luigi Vimercati e dello Studio Giudicianni& Biffi. Un solo tono e sei colori per dare casa «a un’indagine sulla percezione che ciascuno ha dello spettro cromatico e sulla storia e i motivi dell’utilizzo dei pigmenti, ma anche un inno alla pacifica convivenza tra le diverse sfumature del nostro mondo».
Massimiliano Rossin

MOSTRE
• Bianco, Vimercate, Spazio Heart, dal 5 al 27 maggio, inaugurazione 5 maggio ore 18.00
• Nero, Burago Molgora, Sala consiliare, dal 6 al 27 maggio, inaugurazione 6 maggio ore 11.30
• Giallo, Mezzago, Biblioteca Comunale, dal 6 al 27 maggio, inaugurazione 6 maggio ore 15.00
• Rosso, Osnago, Sala civica, dal 8 al 20 maggio, inaugurazione 8 maggio ore 21.00
• Verde, Paderno, Cascina Maria, dal 11 al 27 maggio, inaugurazione 11 maggio ore 21.00
• Blu, Brivio, Sala comunale, dal 12 al 27 maggio, inaugurazione 12 maggio ore 17.00

CONFERENZE
• 7 maggio, ore 21.00, Burago, Sala consiliare, Il colore nell’arte: il nero (Simona Bartolena)
• 8 maggio, ore 21.00, Osnago, Sala Civica, Il colore nell’arte: il rosso (Simona Bartolena)
• 11 maggio, ore 21.00, Paderno d’Adda, Cascina Maria, Il colore nell’arte: il verde (Simona Bartolena)
• 15 maggio, ore 21.00, Osnago, Sala Civica, La psicologia dei colori (Valerie Casati)
• 16 maggio, ore 21.00, Bernareggio, Biblioteca, Il colore nell’arte: storia, tecnica, ragioni. Dalla foglia d’oro all’IKB (Simona Bartolena)
• 17 maggio, ore 21.00, Vimercate, Spazio Heart, L’estetica del colore (Giacomo Ambrosi)
• 17 maggio, ore 21.00, Brivio, Biblioteca, Il colore nell’arte: il blu (Simona Bartolena)
• 18 maggio, ore 14.45, Vimercate, Spazio Heart, Il colore nell’arte: storia, tecnica, ragioni. Dalla foglia d’oro all’IKB (Simona Bartolena)
• 21 maggio, ore 21.00, Brivio, Biblioteca, L’estetica del colore (Giacomo Ambrosi)
• 22 maggio, ore 21.00, Mezzago, Biblioteca, L’estetica del colore (Giacomo Ambrosi)
• 24 maggio, ore 21.00, Vimercate, Spazio Heart, La psicologia dei colori (Valerie Casati)