Monza – Dopo una mediazione complicata, finalizzata soprattutto ad evitare trasferte che avrebbero comportato spese eccessive per società che dispongono di pochissimi proventi economici, è stata definita ieri a Bologna la formula del campionato di serie B, che vedrà al via anche il Monza Brianza. I biancorossi sono stati inseriti nel girone A insieme a Roller 3000 Novara B, Amatori Vercelli B, Csa Agrate, Seregno B ed Amatori Lodi B.
Il gruppo potrebbe aumentare nel breve di un’unità, se come annunciato i lodigiani iscriveranno una seconda formazione. Le prime tre della classe accederanno in seconda battuta ad un sottogirone interregionale, che vedrà protagoniste anche le pari classificate del gruppo B e metterà in palio due posti per la final eight. Le squadre che invece termineranno tra la quarta e la sesta posizione sia nel girone A che nel girone B disputeranno un analogo raggruppamento nella seconda fase, che qualificherà una compagine ad uno spareggio con la terza classificata del primo sottogirone: la vincente approderà al concentramento decisivo.
In coda al percorso, invero un po’ complicato, due formazioni si vedranno aprire le porte del torneo di serie A/2. Le gare ufficiali dovrebbero cominciare in ottobre e concludersi nel maggio del prossimo anno solare: l’aumento del loro numero rispetto al recente passato ha portato alla decisione di annullare la tradizionale Coppa di Lega. Il Monza Brianza inizierà la preparazione sulla pista di via Ardigò il 13 settembre.
Paolo Colzani