Happening di Brugherio, per tuttiSabato e domenica il gran finale

Brugherio – Entra nel vivo con la giornata di  sabato 12 giugno, l’Happening Brugherio 2010, organizzato dal Centro di solidarietà in piazza don Camagni e con epicentro nell’auditorium Benedetto XVI. Il Centro di solidarietà opera all’interno della Parrocchia di San Paolo, ora parte dell’Unità pastorale di Brgherio, e nell’intera città da circa tre decenni. Iniziata la presenza ponendosi come luogo di incontro fra domanda ed offerta di lavoro, ha poi effettuato corsi di formazione lavoro e attualmente opera anche come Banco di solidarietà.

All’happening è stato posto il titolo “Cammina l’uomo quando sa bene dove andare” Una doppia valenza accompagna questa scelta. Da un lato il richiamo ad una coscienza di popolo in cammino sicuro verso un Destino che gli appartiene e che sa essere buono. Ma è anche il ricordo di un amico, Claudio Chieffo, scomparso tre anni orsono. Si tratta di un verso de “Il popolo canta la sua liberazione” uno dei canti più noti del cantatutore di Forlì che numerose volte ebbe modo di esibirsi in città dove ha lasciato numerosi amici. Le proposte dell’happening sono iniziate già dallo scorso lunedì con un concerto del gruppo di musica d’oltre atlantico “Out of size”.
Giovedì un secondo concerto dal titolo che richiamava in forma di domanda il tema della manifestazione: “If I had my way- se io avessi la mia strada” mentre venerdì l’invito è stato a percorrere le vie affascinanti del jazz e della musica nera “Jazz una storia da raccontare”.

Il tutto per preparare il gran finale di questo week end, dove alla musica ed alle golosità degli stands gastronomici, griglieria, piadineria, gnoccofritto, ci sarà spazio per molto altro. In primis uno spazio dedicato ai più piccoli, quale popolo potrebbe definirsi tale senza i piccoli che rappresentano il futuro per il quale camminare? Alle 15,30 giochi e tornei sportivi e in contemporanea laboratori creativi. Alle 18,30 la prima testimonianza sul tema dell’happening di don Savino Gaudio, dallo scorso settembre alla guida della comunità di san Paolo. Nella serata canti e balli con miki mandolino e a seguire gara di ballo.

Domenica 13, momento iniziale è la santa messa alle 11, cui seguirà il “pranzo dell’happening”, occorre prenotare. Il pomeriggio oltre alla conclusione di giochi, tornei e laboratori creativi, alle 18,30 è previsto lo spettacolo teatrale “Giamburrasca” dedicato ai bambini. Stefano facchini, studente universitario di fisica, alle 18,30 darà vita ad un incontro testimonianza sulla presenza in Università. Dopo la cena concerto finale “La storia del rock”. In occasione dell’happening il Centro di Solidarietà di Brugherio ha ideato la T-Shirt ufficiale dell’avvenimento di colore azzurro. Sarà possibile acquistarla nell’area della festa.
g.b.