Monza – Attenzione, non è un ciclone: «Si chiama Lucy e imperversa ora sul basso Tirreno, con effetti si fanno sentire un po’ su tutta l’Italia, ma – spiega Daniele Berlusconi di 3bmeteo.com – non è un ciclone, piuttosto un vortice depressionario inserito in un perturbazione extra-tropicale che ha preso vita dal nord AVento a frica puntando poi dritto verso l’Italia.»
Intanto però tra Sardegna, Sicilia, Campania e Calabria, si sono sviluppati venti che hanno raggiunto i 100-110 km/h e onde alte 6-7 metri provocando violente mareggiate. E tantissima pioggia: sulla Sardegna orientale in un solo giorno ne sono caduti fino a 100 millimetri, quasi il doppio della pioggia che in media cade in tutto il mese di aprile.
E il Nord Italia? «Nubi e precipitazioni, seppur meno intense, risalgono anche il resto della Penisola, e non risparmiano nessuna regione, con ulteriori nevicate sulle Alpi oltre i 1500metri. Al Nord nei giorni scorsi le massime hanno faticato a superare i 10°C, valori 7-8°C inferiori alle medie del periodo.” dicono da 3bmeteo.com.
“Domani, domenica le piogge si concentreranno al Nord, specie sui settori alpini e prealpini, nevose oltre 1400-1600metri, mentre al Centro Sud il miglioramento sarà solo temporaneo. Nuove intense piogge e temporali sono previsti per la prossima settimana e fin verso il 25 Aprile. Tanto che aprile, proseguono da 3bmeteo.com, potrebbe risultare con buona probabilità addirittura più freddo di marzo e il più instabile e fresco degli ultimi 30 anni, non tanto per gli estremi giornalieri quanto per i valori medi del mese».
Una temperatura decisamente più gradevole potrebbe arrivare solo a fine aprile: «La “ferita” che si è aperta sull’Europa centro-meridionale – concludono da 3bmeteo.com – non si rimarginerà in tempi brevi, e anche durante la prossima settimana e fin verso il 25 Aprile continueremo ad essere in balia di nuovi impulsi instabili diretti verso l’Italia, con piogge soprattutto al Nord e sulle regioni Tirreniche. Il bel tempo potrebbe tornare, quasi improvviso, tra la fine di Aprile e l’inizio di Maggio, quando sarà molto probabile una rimonta anticiclonica di stampo subtropicale e l’arrivo delle prime temperature estive».