Monza – Un freno ai pregiudizi sulle persone con sindrome di Down, per dare spazio a diritti fondamentali come un giusto sostegno scolastico, necessari interventi riabilitativi, giuste opportunità di lavoro o addirittura la possibilità di divertirsi come i coetanei. La Giornata mondiale dedicata alle persone con sindrome di Down, oggi, giovedì 21 marzo, vuole porre l’attenzione sull’importanza della normalità, per dire che è necessario guardare alle persone che hanno un cromosoma in più con gli occhi dell’integrazione e delle potenzialità. Perché è stata scelta proprio questa data? Perché il 21 è il numero della coppia cromosomica, presente all’interno delle cellule, che caratterizza la sindrome di Down e marzo è il terzo mese dell’anno, proprio come il terzo cromosoma in più – tre invece di due – all’interno della coppia. CoorDown, Coordinamento nazionale associazioni delle persone con la sindrome ha lanciato per questo “Dammi più voce”, campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi per difendere i diritti delle persone con sindrome, in collaborazione con l’agenzia pubblicitaria Saatchi & Saatchi.
Sul sito www.coordown.it cinquanta ragazzi e ragazze con sindrome hanno chiesto una donazione particolare a 50 personaggi famosi: non denaro, bensì un video in cui i vip chiedono sostegno per la campagna e i diritti delle persone con sindrome di Down con una donazione, amplificando così la loro voce. Un video che poi, se condiviso dagli stessi vip sui social network, ha più probabilità di essere visto ed ascoltato. Ognuno dei ragazzi coinvolti ha chiesto la donazione di un video a un proprio idolo. Molti i personaggi famosi che hanno risposto: Mourinho, Tiziano Ferro, Sharon Stone, Carlo Cracco, Diego Abatantuono, Claudio Bisio, Giorgio Pasotti, Francesco Totti, Iuri Chechi, solo per citarne alcuni. Capirsi Down, www.capirsidown.it, associazione monzese impegnata su tutto il territorio brianzolo, si dedicherà alla Giornata mondiale anche domenica 24 marzo. Negli spazi della Casa del volontariato di via Correggio, a partire dalle 15, i volontari daranno vita alla Festa dei girasoli, con lo spettacolo “Bolle di sapone” di Anna Tempesta, una merenda per tutti, ballo e divertimento.
Arianna Monticelli
a.monticelli@ilcittadinomb.it
Giornata per la sindrome di downTutti i vip che danno voce ai diritti
Per la Giornata mondiale dedicata alle persone con sindrome di Down, il Coordown ha dato vita a “Dammi più voce”, campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi per difendere i diritti delle persone con sindrome con video di personaggi noti.