Fiera di Lissone, otto giornicon l’Abruzzo nel cuore

Fiera di Lissone, otto giornicon l’Abruzzo nel cuore

Lissone – Si apre sabato 18 aprile, alle 16.30, la terza edizione di "Lissone in Fiera", manifestazione di promozione del commercio promossa dal Comitato omonimo in collaborazione con l’amministrazione comunale e numerose associazioni del territorio il cui incasso sarà totalmente devoluto alle popolazione terremotate dell’Abruzzo.

Il cuore solidale della kermesse si era manifestato anche nelle precedenti edizioni e dopo quanto accaduto a causa del sisma, il comitato organizzatore ha deciso di dare una mano agli abruzzesi. Ospitata nell’area di piazzale degli Umiliati (piazza mercato), si preannuncia da record: sono oltre 130 gli stand disposti su una superficie coperta di 3mila metri quadrati, 8 giorni di apertura e una decina di eventi collaterali alla manifestazione. L’obiettivo dichiarato è di superare le presenze dell’anno scorso, stimate attorno alle 40mila.

Il lavoro di preparazione è terminato e domani si apriranno le porte alla folla di visitatori provenienti da tutta la Brianza, ma anche da diverse province lombarde e dal Sud. Tra le novità, già annunciate, il nuovo portale realizzato da uno studente dell’Ipsia Meroni che i valenti artigiani lissonesi hanno realizzato e che sarà una grande sorpresa, svelata solo il giorno dell’inaugurazione. Numerose le iniziative come il concorso canoro, gli spettacoli e le prove gratuite di go-kart per un cocktail esplosivo che non mancherà di accontentare anche i palati più esigenti. L’edizione numero 3 dell’evento, con ingresso gratuito, durerà sino a domenica 26 aprile.

I visitatori potranno recarsi in Fiera, dal lunedì al venerdì dalle 17 alle 23.30, mentre il sabato l’apertura sarà anticipata alle 15. La domenica, apertura sin dalle 10. Molti gli artigiani e commercianti locali che hanno aderito all’invito dei promotori. La piazza diverrà così una reale vetrina per coloro che hanno qualità e arti da mostrare, mettendo in bella vista opere e produzioni made in Lissone e non solo. Nonostante le difficoltà del momento, laFiera di Lissone si vuole imporre con uno spirito positivo, di stimolo all’economia locale.

La manifestazione si apre domani; alle 21, andrà in scena lo spettacolo di Dance&Fun. Domenica 19 aprile, dalle 9, raduno di auto e moto d’epoca a cura di Nando Gelosa e Alessandro Sala; alle 21, spettacolo teatrale della compagnia Instabile. Lunedì 20 aprile, alle 18.30, si terrà invece un convegno promosso da Apa Confartigianato di Lissone, mentre alle 21, si terrà la premiazione della 54esima edizione dei campionati lissonesi di sci, alla presenza di atleti ed ospiti.
Elisabetta Pioltelli