Arcore – Dal rosso Ferrari al rosso Gilera. Il rombo dei motori si sposta da Monza ad Arcore, dove un’intera giornata, quella di domenica 23 settembre, sarà dedicata allo storico marchio motociclistico. E come dieci giorni fa i negozi della città dell’autodromo si erano rivestiti in occasione del Gp, così quelli arcoresi sono chiamati ad allestire le proprie vetrine a tema, con prodotti e oggetti Gilera in evidenza. Cornice colorata e ricca, quindi, per il Gilera Day e per gli appuntamenti che il Registro Storico ha fissato per dar corpo all’evento.
Dalle 10 alle 18 i gioiellini su due ruote saranno esposti nel parco della villa Borromeo, e chiunque passerà di lì potrà ammirare le moto d’epoca dei “due anelli”, tirate a lucido per l’occasione. Nel pomeriggio, alle 14, linea di partenza in via Nazario Sauro 12, dove si trova la nuova sede del Registro Storico, inaugurata nell’aprile di quest’anno. Sarà infatti dal cortile dell’area industriale ex Gilera, da casa, che alle 14.30 si muoverà il serpentone di moto che parteciperanno alla sfilata per le vie della città. Un evento sempre molto partecipato da chi saluta il passaggio delle moto da balconi e finestre e che ha sempre un certo richiamo non solo per i gileristi, ma anche per appassionati, ex dipendenti affezionati all’azienda o semplici curiosi.
Il corteo procederà lentamente lungo le vie Cesare Battisti, De Gasperi, Croce, Casati, Ferruccio Gilera, Golgi, Ferrini, Edison, Falck, Piave, Trento e Trieste, Gorizia, Roma, Largo Vela, Umberto I, IV Novembre, Gorizia, Roma e Largo Vela, per terminare all’ingresso del parco della villa Borromeo più o meno un’ora dopo.
b Nella sala del Camino del Comune, riflettori accesi alle 15.30, con la conferenza: “Archeologie industriali, storia dello stabilimento Gilera in Arcore”. Conferenza che verrà introdotta dal sindaco Rosalba Colombo e dal presidente del Registro Storico Massimo Lucchini Gilera, nipote del fondatore del mito arcorese, il commendator Giuseppe Gilera. La parola passerà poi al relatore, l’architetto Gianni Corbetta. Moderatore dell’incontro, Adolfo Brioschi. A relazione conclusa, occasione di festa con il rinfresco offerto a tutti i presenti.
Così in questa tappa del Settembre Arcorese, la storica e gloriosa industria, assieme ai suoi roboanti prodotti, torna ad animare la sua città natale; strade tinte di rosso e ricordi che riaffiorano. Perché l’evento volga al meglio, c’è solo da sperare che il bel tempo sia dalla parte dei motociclisti.