Errigo vince in Coppa del mondo«È la mia maturazione mentale»

È una grande Arianna Errigo quella tornata in pedana dopo le medaglie olimpiche e la delusione per l'abbandono da parte del suo allenatore. In Coppa del mondo, a Danzica, ha vinto la prova d'apertura della nuova stagione del fioretto. Ed è salita sul podio insieme alle colleghe Di Francisca e Salvatori.
Scherma, Errigo ancora a podio«Terza, ma ha ragione mamma»

Monza – È una grande Arianna Errigo quella tornata in pedana dopo le medaglie olimpiche e la delusione per l’abbandono da parte del suo allenatore. In Coppa del mondo, a Danzica, la brianzola ha vinto la prova d’apertura della nuova stagione di gare del fioretto eliminando in semifinale la collega Ilaria Salvatori (15-6) e in finale la francese Guyart (15-9 in rimonta). Al terzo posto insieme a Salvatori anche l’altra azzurra, oro individuale a Londra 2012, Elisa di Francisca. Per Arianna Errigo, che è ancora senza allenatore e che recentemente si è trasferita a Frascati, è la terza vittoria in carriera in Coppa. La prima fu nel 2008 proprio a Danzica.

«È un successo che ho fortemente voluto – ha dichiarato Arianna Errigo a Federscherma.it – Il secondo posto di Londra ancora brucia e da qui a Rio in ogni gara darò il massimo. Sono contenta e soddisfatta, non solo per la vittoria, ma anche perché sono riuscita ad impostare la mia scherma, chiudendo ogni assalto nei primi tre minuti e mantenendo basso il punteggio delle avversarie. Questa vittoria è frutto di una mia maturazione mentale che è arrivata anche grazie alle Olimpiadi. Da Londra poi sono senza un maestro e continuerò ancora per un po’ ad esserlo. Vincere una gara in queste condizioni, per me ha un valore altissimo».