Paderno Dugnano – “Enjoy the game? Join us!”, non restare a casa, segui il Pro Ludis et Amicitia. Lo slogan invita a non perdere la 25esima edizione del torneo di calcio giovanile più atteso dell’anno. Giovani promesse da tutta Europa si confronteranno nei giorni a cavallo di Pasqua sui campi sapientemente gestiti da un organizzazione faraonica. La città di Paderno Dugnano sarà teatro di uno dei più belli spettacoli che il calcio e lo sport ingenerale possono offrire. La forza della manifestazione sta nei valori che da sempre la hanno ispirata: sfida sportiva, esperienza sociale, arricchimento culturale.
Il calcio è solo il pretesto per far giocare insieme e far conoscere ragazzi di diversa provenienza e cultura. Il torneo vede la partecipazione di 68 squadre per le 5 categorie: 8 per la categoria degli Allievi, 12 per i Giovanissimi, 16 per gli Esordienti, 16 per i Pulcini e 16 per i piccolini dei Primi Calci. Le rappresentanze straniere saranno presenti anche quest’anno: 2 squadre dalla Germania, 2 dalla Serbia, 1 dalla Svizzera e per il primo anno in assoluto una corposa presenza del Libano, con una squadra per categoria.
La città ed i comuni limitrofi sono già in fibrillazione per accogliere i giovani atleti nel migliore dei modi. Le società calcistiche di Paderno e dei comuni amici collaborano infatti con il comitato organizzatore, aprendo i loro campi e le loro strutture ai numerosi calciatori e tifosi che ogni anni non mancano sugli spalti per dar vita all’evento. I Pulcini si sfideranno nello stadio Toti di Via Serra, a Paderno Dugnano, gli Esordienti giocheranno a Varedo in viale Brianza e allo stadio Toti, i Giovanissimi avranno a disposizione il campo in sintetico di via Sondrio a Paderno, i match degli Allievi avranno luogo allo stadio di Senago mentre i Primi Calci saranno ospiti presso lo Sport Centro di via Serra.
Oltre al rettangolo verde il protagonista assoluto di questo Pro Ludis è il Villaggio Sportivo che sarà allestito in via Serra, attorno allo stadio comunale di Paderno Dugnano. Da qui partirà la sfilata fulcro della cerimonia di apertura, venerdì 6 aprile dalle 20.30, qui si potranno ottenere tutte le informazioni del caso, calendari, risultati e classifiche in tempo reale. Sabato e domenica match per tutta la giornata, il lunedì di Pasquetta finalissima dopo la cerimonia di chiusura, a partire dalle 14, sempre allo Stadio Toti di via Serra.
Gionata Pensieri
Gionata Pensieri