Monza – Gli appassionati di motori che si raccolgono attorno ai parcheggi periferici, come quello dello stadio, aspettando le navette che li portino al circuito. E poi la piazza trasformata, gli stand e un colore dominante: il rosso, anzi il rosso Ferrari. Ecco come piazza Trento e Trieste dà il benvenuto nella mattinata di venerdì 7 settembre, primo giorno ufficiale del Gp d’Italia 2012: una rossa Ferrari. Team incluso.
Venerdì mattina l’autodromo sbadiglia. Traffico regolare e consueta invasione di tifosi, ma senza particolari disagi. Nessun clacson che suona, nessuna coda più lunga di qualche decina di metri. A suonare la sveglia e sancire l’avvio ufficiale del lungo weekend monzese sono state le Gp3, chiamate a gommare la pista e dare un assaggio di giri motore ai timpani dei tifosi presenti.
Che non sono pochi, come dimostrano le tribune già puntellate di rosso. A partire dalle 10 attese in pista le monoposto di Formula 1 per la prima sessione di libere, che si concluderà alle 11.30, per poi lasciar posto alle Gp2 e alla Porsche Supercup.