Veduggio – Spacciatore ecocompatibile finisce in manette grazie all’intuito dei carabinieri di Besana Brianza. Il fermo risale al pomeriggio di mercoledì, quando alle 16.30 in via Verdi a Veduggio, davanti al cimitero del paese, una pattuglia dei militari ha notato una Fiat Multipla parcheggiata nell’area di sosta del camposanto.
Gli uomini dell’Arma hanno rallentato e hanno riconosciuto al volante un personaggio già noto, Antonio Ancora, quarant’anni, veduggese, fermato il gennaio scorso dai colleghi di Carate Brianza, perché trovato in possesso di un fucile a pompa calibro 12. L’uomo, alla vista delle divise, ha tentato una timida fuga nei campi circostanti, ma alla fine è stato inseguito a piedi e bloccato. Dalla successiva perquisizione i carabinieri hanno scoperto nell’auto 15 grammi di cocaina, custodita in un sacchetto di cellophane, quindi i controlli sono proseguiti nella sua abitazione e in un cascinotto di campagna di sua proprietà.
Tra attrezzi da giardino e materiale per l’orto hanno trovato e sequestrato 2 grammi di marijuana, un bilancino di precisione e tutto l’occorrente per il confezionamento, persino diversi sacchetti biodegradabili. Le famiglie qui buttano gli scarti del cibo, lui li tagliava, creava piccole confezioni per la droga e le chiudeva “saldandole” con una molletta per capelli scaldata sul fuoco. I militari hanno inoltre sequestrato un fucile Flobert calibro 9 e 10 cartucce di una calibro 12. Il veduggese è stato arrestato per detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio e detenzione illegale d’arma da fuoco.