Domenica di carnevale a MonzaLe sfilate tra oratori e Sardegna

Sarà una domenica in maschera a Monza. È il giorno della sfilata dei carri di carnevale, carri e maschere che – alla ricerca dell'Isola del tesoro – coloreranno le vie della città che celebra il rito romano. Il programma degli oratori e della tradizione nel centro storico.
Domenica di carnevale a MonzaLe sfilate tra oratori e Sardegna

Monza – Sarà una domenica in maschera a Monza. È il giorno della sfilata dei carri di carnevale, carri e maschere che – alla ricerca dell’Isola del tesoro – coloreranno le vie della città che celebra il rito romano.

Gli oratori – L’oratorio Alberto Marvelli si muove alle 14.30: la sfilata parte da via Parmenide proseguirà per via Amundsen, viale Libertà, via Correggio, viale Sicilia, via Amati, via Amendola.
Contemporaneamente partirà la parrocchia San Pio X: partenza ore 14.30 da via Perosi, poi via Clementi, via Sgambati, via Paganini, via sant’Andrea, via Lissoni, con arrivo all’oratorio di Santa Gemma. Percorso al ritorno: via Lissoni, via Sant’Andrea, via Paganini, via Boito, via Perosi.
La festa continua alle 15. All’oratorio di San Fruttuoso sfilata in maschera e spettacolo di magia per bambini organizzato dalla scuola materna Sacra Famiglia. Merenda insieme con le frittelle di carnevale.
All’oratorio Pier Giorgio Frassati di via Frassati 2 la sfilata invaderà le via Cederna, via Amati, via Amendola.
Chiude i festeggiamenti oratoriani la parrocchia San Giuseppe. Martedì 12 Febbraio, dalle 15 alle 16.30, sfilata con partenza dall’oratorio San Giuseppe per proseguire in via Guerrazzi, via Calatafimi, via Gozzano, via Goldoni, via Guerrazzi.

La Sardegna – Il carnevale degli oratori si incrocerà con il carnevale della tradizione. Domenica dalle 16 alle 18 per le vie del centro storico, sfilata di carnevale con le maschere tradizionali dei carnevali della Sardegna. Le maschere tipiche sarde sono un patrimonio esclusivo di alcuni comuni, come Ottana e Mamoiada in provincia di Nuoro, e raccontano delle tradizioni popolari che sono state trasmesse dalla civiltà contadina che molte associazioni cercano di mantenere viva e di tramandare da una generazione all’altra. La sfilata seguirà il seguente percorso: via Carlo Alberto, piazza Roma, via Italia fino alla fontana di fronte alla Rinascente e ritorno. Un’iniziativa del Circolo Culturale Sardegna col patrocinio dell’assessorato al Turismo e Spettacolo del Comune di Monza.