Desio – Attimi di paura mercoledì pomeriggio al quartiere della Cascina Bolagnos. Dal tetto di una villetta di via Monte Rosa, a pochi passi dalla parrocchia di San Giovanni Battista, si sono sprigionate le fiamme. In quel momento in casa c’era la proprietaria. La donna, che era sola, è subito uscita in strada e ha chiesto aiuto ai vicini. Immediatamente sono stati chiamati i soccorsi. Erano circa le tre del pomeriggio. Sul posto sono quindi arrivati i vigili del fuoco dalla vicina caserma di via Matilde Serao.
I pompieri si sono subito messi al lavoro con li loro mezzi, l’autobotte e l’autoscala. L’incendio è stato domato. E nessuno, per fortuna, è rimasto ferito. Ma l’intervento dei vigili del fuoco si è prolungato un po’ più del dovuto, anche dopo che le fiamme erano state spente. L’incidente infatti ha provocato diversi danni al tetto della villetta (una elegante abitazione su più piani) ed è quindi stato necessario mettere in sicurezza i locali. Secondo la ricostruzione dei pompieri, l’incendio sarebbe scoppiato a causa del malfunzionamento del camino, che nei giorni precedenti, date le gelide temperature, i padroni di casa avevano più volte acceso.
A quanto pare, però, la pulitura della canna fumaria non era perfetta. E per questo si sarebbero sprigionate le fiamme. La situazione è stata comunque portata sotto controllo in breve tempo, nel giro di un paio d’ore. Per la padrona di casa, oltre ai danni materiali, solo un po’ di spavento. I tecnici, per evitare che si ripetano altri simili spiacevoli episodi, consigliano di tenere ben pulite e sotto controllo le canne fumarie.