Desio, i referti medicisul computer di casa tua

Consultare i propri referti medici da qualsiasi pc collegato ad internet. Così all'ospedale di Desio con il progetto della Regione per l'accesso semplificato ai servizi. Finora i referti erano consultabili con una smart-card dalla postazione di lavoro.
Desio, i referti medicisul computer di casa tua

Desio – Consultare i propri referti medici da qualsiasi computer collegato ad internet. E’ la possibilità che offre l’ospedale di Desio, nell’ambito di un progetto della Regione per l’accesso semplificato ai servizi per i cittadini. Finora i referti erano consultabili usando un lettore specifico di smart-card dalla postazione di lavoro. Ora invece si possono consultare da qualsiasi pc collegato ad internet. Per farlo, occorre accedere al portale internet regionale e registrarsi.

Ad ogni utente sarà attribuito un nome e una password che riceverà sul proprio cellulare. Accedendo al portale regionale ed autenticandosi, i cittadini potranno quindi visualizzare ed eventualmente stampare il proprio referto medico. Per far conoscere a tutti i pazienti questa nuova possibilità, per circa un mese saranno presenti presso il Nuovo Ospedale di Vimercate (che fa parte della stessa azienda dell’ospedale di Desio) degli incaricati che illustreranno le modalità di adesione; il personale provvederà all’inserimento delle necessarie autorizzazioni per l’avvio del servizio.

“Sono lieto di comunicare alla cittadinanza l’avvio nella nostra Azienda di questo nuovo servizio e ringrazio la direzione generale sanità che ha voluto scegliere l’Azienda ospedaliera di Desio e Vimercate, insieme all’Azienda ospedaliera Macchi di Varese, quali primi sperimentatori” ha dichiarato il direttore generale, il dottor Pietro Caltagirone. L’iniziativa si collega alla sperimentazione iniziata nel 2011, con la consultazione sul sito aziendale della terapia anticoagulante orale.