Desio, giunta c’è: prima riunioneper costituirsi al processo Infinito

Giunta fatta a Desio. Il neo sindaco Roberto Corti ha nominato 5 assessori - ne manca solo uno dell'Idv - e ha tenuto già una riunione per deliberare la costituzione di parte civile del Comune al processo per l'operazione anti ndrangheta Infinito.
Desio, giunta c’è: prima riunioneper costituirsi al processo Infinito

Desio – Giunta fatta a Desio. All’appello manca un solo nome, quello di un esponente dell’Italia dei Valori. Il neo sindaco Roberto Corti stamattina ha nominato 5 assessori e ha tenuto già una prima seduta. Una riunione urgente, necessaria per deliberare la costituzione di parte civile del comune al processo per l’operazione anti ndrangheta Infinito, dato che domani è prevista un’udienza in Tribunale a Milano.

Corti ha quindi firmato le deleghe per Lucrezia Ricchiuti, (Pd) 55 anni, vicesindaco, assessore a bilancio, società partecipate, polizia locale e protezione civile; Franca Biella, (Pd) 61 anni, assessore alle politiche sociali, scolastiche e formative, pari opportunità, risorse umane, sistemi informativi, catasto, servizio legale; Daniele Cassanmagnago, (Sinistra per Desio) 45 anni assessore all’ Urbanistica e Pianificazione Territoriale, Arredo Urbano, Infrastrutture e Mobilità, Pedemontana e Metrotramvia, Edilizia Privata, Parchi, Expo 2015; Cristina Redi, (Pd)33 anni, assessore alla Cultura, Politiche Giovanili e Partecipazione; Paolo Smorta, (Desio Viva) 48 anni, assessore allo Sport, Commercio, Eventi Aggregativi .

Resta da sciogliere il nodo sul sesto e ultimo assessore, rappresentante dell’Italia dei Valori. Il partito, attraverso il segretario provinciale, ha proposto Alessandro Donzelli o Valeria Vinci. L’ultima parola spetta al sindaco Corti, che deciderà nel giro di pochi giorni. “Sceglierò in base alle competenze: un posto per l’Idv è comunque assicurato” spiega.

I tempi sono stretti. Mercoledì è fissata la conferenza stampa di presentazione della giunta. E sabato alle 15.30 è convocata la prima seduta di consiglio comunale, con la presentazione ufficiale davanti alla città. “Oggi si è tenuta la prima seduta di giunta con l’adozione di importanti atti nella direzione del ripristino della legalità e della giustizia; si tratta degli atti necessari alla costituzione parte civile dell’Amministrazione comunale nel processo scaturito dall’indagine ‘Infinito’ e al contrasto ad un caso di abusivismo edilizio sul territorio” recita il comunicato stampa del comune.

Il caso di abusivismo riguarda la villa abusiva dei Cannarozzo lungo la Statale Valassina: la proprietà ha fatto ricorso al Tar contro l’ingiunzione di abbattimento. E oggi il comune ha nominato gli avvocati per il processo. “E’ un segnale forte che diamo alla città” commenta il sindaco Roberto Corti. P.F.