Corto e sognantePer Coccinelle

Si chiamano Moi e Toi questi due piccoli personaggi svolazzanti e sono i protagonisti di un'inedita video installazione. Pensata e realizzata dal regista milanese Marco Pozzi e dall'illustratore Federico Monti, questo cortometraggio è stato creato ad hoc per Coccinelle.
Corto e sognantePer Coccinelle

«Lei, una donna eterea e sognante, lui uno stralunato omino». Sembra l’inizio di un classico film di Woody Allen. «Si rincorrono, lievi e leggeri, in uno spazio indefinito sospeso nel tempo. Immagini toccate da un alito d’amore e d’incanto, piccole romantiche figure tratteggiate con poetica dolcezza». A questo punto il caro Woody non c’entra più niente. Si chiamano Moi e Toi questi due piccoli personaggi svolazzanti e sono i protagonisti di un’inedita video installazione. Pensata e realizzata dal regista milanese Marco Pozzi e dall’illustratore Federico Monti, questo cortometraggio è stato creato ad hoc per Coccinelle ed è visibile dalla scorsa settimana negli spazi della boutique di via Manzoni a Milano.
«”Le vent dans les yeux”, il vento negli occhi (che potete vedere qui, in pop up), è un piccolo gioiello di poetica eleganza, capace di interpretare con tocchi di naturalezza assoluta quei concetti di freschezza, moderno romanticismo, leggerezza e sofisticato dinamismo da sempre anima del brand Coccinelle». Prima che il pubblico si accalchi fuori dalle suddette vetrine in un modo molto poco elegante e molto poco ordinato, qualche anticipazione, che potrà facilitare la scelta tra affrontare la neve per gustarsi i pochi minuti d’autore o se magari rinunciare.
Le promesse sono grandi: «Le piccole figure di Moi e Toi conquistano subito, catturano il cuore di colui che osserva avvolgendolo come per magia nel mondo immaginifico e lieve della fantasia». E l’amore di questi Me e Te sembra arrivare da altri mondi e altri tempi, non certo i nostri (qui ci starebbe una gran filippica sugli uomini, le donne e i rapporti ai giorni nostri, ma non sarebbe la sede adatta): «Lui e lei si cercano, si trovano e infine si abbracciano leggeri e vibranti nel cielo di una città immaginaria, tratteggiata con cura realistica ed estrema poesia». Insomma, un corto d’autore in bianco e nero che fonde la tecnica dell’animazione tradizione e i nuovi mezzi digitali (i social network saranno invasi dal video).
Artigianalità e innovazione, le stesse caratteristiche espresse dal brand fin dai suoi esordi dall’unione tra materie prime classiche e sempre di alta qualità e una ricerca continua di forme e linee design contemporanee. Bellezza e amore, tratteggiati con una semplicità disarmante. Ad ogni modo quella milanese è stata solo la prima tappa di questo percorso artistico e tecnologico: prossimamente sugli schermi di Verona e Bologna. Il tutto aspettando il prossimo grande appuntamento con Moi e Toi: l’8 marzo, la festa della donna, nelle tre boutique si festeggiare con i personaggi digitali, in attesa di una grande sorpresa annunciata. Me e Te. Speriamo.
Francesca Lanzani