Corden Pharma, 150 esuberiI lavoratori non ci stanno

Corden Pharma, 150 esuberiI lavoratori non ci stanno

Caponago – Assemblea con presidio alla Corden Pharma di Caponago. I lavoratori dell’azienda farmaceutica hanno fatto sentire la loro voce: «Vogliamo difendere il nostro posto di lavoro, ma anche le conoscenze che sono state acquisite». Sono le parole delle Rappresentanze sindacali unitarie che oggi hanno guidato l’assemblea delle maestranze fuori dagli stabilimenti della società.

Molti lavoratori hanno lasciato la consueta postazione lavorativa per indossare una maglia gialla con una scritta eloquente: “Esubero”. I sindacati hanno sottolineato che «le persone avviabili ad un percorso di prepensionamento sono poche, tra i trenta e i quaranta. Per lo più, la Corden Pharma ha in organico manodopera giovane, tanto giovane che tra le mura dell’azienda si sono formate delle famiglie. Le stesse oggi a rischio».

L’azienda all’inizio di febbraio aveva dichiarato 150 lavoratori in esubero su 350 attualmente in essere. Questa situazione si è creata a causa della perdita di una importante commessa. Il futuro dell’azienda sarà tracciato il prossimo 3 marzo durante un incontro con i sindacati.
L.M.