Concorso La Ghignata A fumetti il mondo della scuola

L'edizione 2011 della Ghignata, tradizionale rassegna di fumetto e umorismo sul tema'' C'era una volta la scuola''.Le opere dovranno pervenire in formato digitale entro il 31 agosto 2011. Grande novità: sezione speciale per esordienti (15-25 anni).
Concorso La Ghignata A fumetti il mondo della scuola

Monza – «L’istruzione costa? L’ignoranza molto di più!». Si ride per non piangere con l’edizione 2011 della Ghignata, tradizionale rassegna di fumetto e umorismo sul tema «C’era una volta la scuola» che – attraverso l’esposizione di un’ampia documentazione sul tema dall’800 ad oggi – a settembre e novembre presenterà illustrazioni, fumetti, letteratura popolare e media legati al mondo della scuola. Grande novità di quest’anno è il «Concorso per Autori Esordienti di Satira e Umorismo», promosso dalla Fondazione Franco Fossati all’interno della manifestazione.

Un concorso rivolto a studenti di età compresa tra i 15 e i 25 anni, ovvero autori non professionisti, che non abbiano in atto accordi di collaborazione o contratti nel settore. Sono ammessi anche gli studenti di corsi e scuole di fumetto. «La scuola – spiegano gli organizzatori della Ghignata – dalla materna al dottorato universitario, è la struttura collettiva portante, una fabbrica di futuro dove ogni risorsa umana di un paese si forma e può diventare motore di pace, serenità e benessere. Riservare alla scuola un’attenzione continua e privilegiata è il primo e irrinunciabile investimento di uno stato e significa costruire sicuri presupposti per lo sviluppo di tutti gli altri settori sociali. Viceversa, togliere risorse a istruzione, ricerca e formazione significa impoverire il nostro presente e il nostro futuro collettivo».

Ogni autore potrà inviare al massimo 3 opere, esclusivamente sul tema proposto «La Scuola», sapendo in anticipo che soltanto una potrà superare la preselezione e partecipare al concorso; le opere dovranno essere inedite; è vietato imitare o riprodurre lavori esistenti. Le opere potranno essere presentate indifferentemente in bianco e nero o a colori e dovranno pervenire in formato digitale (almeno 300 DPI, formato JPG ad alta definizione) entro il 31 agosto 2011, agli indirizzi liviano@rivaliviano.it e fondazione@francofossati.eu specificando nell’oggetto: «Concorso Esordienti Ghignata 2011». Una giuria composta da esperti selezionerà in modo insindacabile 3 opere vincitrici, che entreranno a far parte della Rassegna internazionale e saranno presenti nel catalogo della mostra. La giuria segnalerà altre opere di particolare interesse da esporre nella Sezione Giovani della rassegna. Gli autori delle opere selezionate saranno contattati per e-mail entro il 30 settembre 2011.
Luca Scarpetta