Monza – È uno dei più importanti fotogiornalisti italiani, ma in mostra a Monza proporrà soprattutto il suo sguardo più tenero: i baci, quelli di “Un mondo di baci”, titolo e soggetto della personale che la galleria civica di via Camperio dedica a Mario De Biasi. L’inaugurazione non poteva che essere programmata per San Valentino, giovedì 14 febbraio, alle 18: «Un bacio è tutto», dice il fotografo in una recente videointervista, riprodotta su un monitor allestito nella sala espositiva, e questo “tutto” viene da lui inseguito e catturato dagli anni Cinquanta ai giorni nostri, in Italia e in giro per il mondo.
Nelle fotografie di De Biasi, esposte fino al 14 aprile, ci sono “Budapest, 1956”, che ritrae il bacio, struggente e liberatorio, che una coppia di profughi ungheresi fuggiti dai carri armati sovietici si scambia appena oltrepassato il confine; il baciamano di Anthony Quinn a Giulietta Masina, in gondola con Fellini a Venezia nel 1955. E poi ancora una coppia di adolescenti che, negli anni ’80, si scambia effusioni sulla spiaggia tedesca di Travemünde. E, ancora, i giovani sulle sabbie della California o nascosti tra l’erba di un parco a Vienna.
Promossa dal Comune e affidata alla curatela di Raffaella Ferrari (con catalogo Allemandi in vendita a 14 euro), sarà visitabile fino al 14 aprile a ingresso libero.
Molti appuntamenti collaterali per adulti e bambini e un concorso speciale fotografico: premi per i migliori scatti realizzati sul posto o portati da casa, ovviamente a tema, e il tema è il bacio. Il regolamento sul sito del Comune di Monza.
Con tutti i baci di Mario De BiasiLa mostra alla Civica di Monza
Lui è uno dei più importanti fotogiornalisti italiani, ma in mostra a Monza proporrà il suo sguardo più tenero: i baci, quelli di "Un mondo di baci", titolo e soggetto della personale che la galleria civica di via Camperio dedica a Mario De Biasi. L'inaugurazione a San Valentino, giovedì 14 febbraio, alle 18.