Desio – Quattro cani randagi adottati, il trasferimento al canile di Pantigliate sospeso, tante persone che si interessano del destino degli animali. Possono dire di aver raggiunto importanti risultati, nel giro di pochi giorni, le associazioni animaliste Enpa e Animareonlus, dopo che hanno lanciato l’allarme contro l’imminente trasferimento dei cani trovati sul territorio desiano dal canile di Limbiate (struttura con cui il comune è stato finora convenzionato) a quello di Pantigliate, definito “canile lager” (struttura che ha ottenuto la nuova convenzione attraverso un bando).
Dopo i messaggi lanciati anche attraverso il nostro giornale, con le foto dei 9 cani randagi destinati al trasferimento, molte persone si sono fatte avanti per l’adozione. Dei 9, già 4 sono stati assegnati ad altrettante famiglie. Sono stati adottati Bayleis, Tetris, Tullio e Alba. «In tanti hanno risposto al nostro appello» dice soddisfatta Valentina, volontaria di Animareonlus.
Altro motivo di soddisfazione per le associazioni impegnate in questa battaglia è che il sindaco Corti, venuto a conoscenza della situazione, ha deciso di approfondire il caso. E ha sospeso il trasferimento a Pantigliate, previsto per gennaio. Ma la battaglia non si ferma: «Ci sono altri 5 cani da affidare» ricorda Valentina.Sul sito www.animareonlus.it ci sono le foto di tutti e 9 i cani, anche di quelli che cercano ancora famiglia: Duca, Sansone, Giotto, Romolo, Doblò.
P.F.