Cimitero, ladri con le ali ai piediCustode sente rumori, già spariti

Ladri di rame al cimitero nuovo di Desio, in via Caravaggio, nella notte tra domenica e lunedì. Il custode ha appena fatto in tempo a sentire dei rumori provenire dai tetti e a chiamare i carabinieri che i malviventi erano già fuggiti con la refurtiva.
Cimitero, ladri con le ali ai piediCustode sente rumori, già spariti

Desio – I ladri di rame hanno colpito anche al cimitero nuovo di Desio. Dopo i furti messi a segno nei mesi scorsi in diverse città brianzole, compreso il vecchio camposanto desiano, i malviventi hanno preso di mira il cimitero nuovo di via Caravaggio. E’ successo la notte tra domenica e lunedì. Dai colombari e dai tetti di alcune cappelle sono scomparse le grondaie di rame. Metri e metri di materiale, considerato prezioso da chi lo ruba per poi rivenderlo.

Ad accorgersi delle visite non gradite è stato il custode Cosimo Orefice, che nel cuore della notte ha sentito dei rumori sospetti. “Erano circa le 3.30. Ho sentito dei rumori sul tetto. Ma quando sono uscito, non ho visto nessuno. Ho chiamato subito i carabinieri”. Le forze dell’ordine sono arrivate immediatamente dalla vicina caserma di via Caduti di Nassiryia. I militari, insieme al custode, hanno perlustrato i viali del camposanto con le torce. Ma dei ladri ormai non c’era traccia.

I malviventi sono riusciti a rubare le grondaie senza farsi sorprendere. Un lavoro non semplice, dato che si sono sicuramente arrampicati sui tetti. E probabilmente hanno usato uno o più mezzi, dato il carico della refurtiva. Ma di loro non c’è stata traccia. Nemmeno il giorno dopo, alla luce del sole, nel prato del cimitero non c’era nessun segno del loro passaggio.
P.F.