Ciclismo amatoriale a SeregnoIl primo Giro della Brianza

Epilogo alquanto confuso per la gara di fascia B, con una protesta da parte del gruppo contro un gruppetto di fuggitivi rei di aver "tagliato" una rotonda. Per questa prova la giuria decideva di non assegnare alcuna maglia e di ritenerla un prologo.
Ciclismo amatoriale a SeregnoIl primo Giro della Brianza

Seregno – Lungo un percorso cittadino di 71 e 78 chilometri, domenica 6 maggio, si è svolta a Seregno la prima tappa del primo Giro della Brianza- Trabattoni calzature- Menini pelletterie, organizzato in collaborazione con il Sag80. Dada, per le categorie amatoriali agonisti, e voluta dai presidenti Piero Bonfanti e Franco Menini. La prova è stata favorita anche dalle discrete condizioni del tempo che ha alternato una leggera pioggerella a nuvole e sprazzi di sole.

La partenza e l’arrivo sono avvenuti lungo corso Matteotti. La gara riservata agli over 45 fino agli ultra 65enni, divisi nella varie fasce di età ha visto ai nastri di partenza 51 corridori. La gara di fascia B ha registrato una protesta da parte del gruppo contro un gruppetto di fuggitivi rei di aver “tagliato” una rotonda. Il gruppo degli inseguitori per protesta si fermava all’arrivo e la gara veniva bloccata, mentre in solitudine conduceva Gianluca Londoni (team Chiappucci-System car).

Sulla linea del traguardo dopo una lunga discussione veniva deciso di riprendere la gara che veniva poi vinta da Danilo Gurioni ( cicli Gamba). Per questa prova la giuria decideva di non assegnare alcuna maglia e di ritenerla un prologo. Le maglie verranno assegnate dalla seconda tappa in programma il 9 giugno a Biassono. Tutto regolare per la fascia A (dai 19 ai 44 anni) con 57 corridori al via, il cui successo arrideva ad Andrea Locatelli ( pro Bike) che bruciava in volata Christian Ceralli (gb junior team) e Andrea Mascheroni che era scattato ai 400 metri. Prima della partenza è stato osservato un minuto di raccoglimenti in memoria di Tiziano Pozzi che per 10 anni è stato presidente del gs. Ciclistica Seregno-Menini.

Nelle varie categorie della fascia A, tra gli “elite master” primeggiava Fabrio Trezzi (gs. Trabattoni calzature); nella “M1” Michele Mascheroni ( team Chiappucci – System car); in “M2” Christian Ceralli ( junior team); in “M3” Andrea Locatelli ( pro Bike); in “M4” Danilo Gurioniu ( ciclo Gamba); in “M5” Andrea Cattaneo ( team sport); in “M6” Osvalòdo Capelli ( team breviario Bonate); in “M 7 e 8”: Silvano Talenti ( velo club Cadorago). Tra le società prima in graduatoria il team Breviario Bonate, seguito dal velo club Cadorago e dal gs. Trabattoni calzature. Trezzi, Ceralli, Locatelli e Mascheroni sono i primi quattro leader di categoria del primo Giro di Brianza.
Paolo Volonterio