Monza – Monza perde un pezzo della propria storia. Conto alla rovescia per la chiusura dell’Upim di via Passerini. Lo storico spazio commerciale, che negli anni ha dato anche il nome anche alla piazzetta antistante, lascerà il posto ad un punto vendita della catena Oviesse. L’avvicendamento dovrebbe compiersi durante questo fine settimana. Venerdì, infatti, è stato l’ultimo giorno di apertura per Upim che nelle ultime settimana ha promosso una svendita al 50% di tutti i prodotti. Lunedì in via Passerini aprirà il cantiere, che resterà aperto fino al mese settembre, per il recupero dei locali che verranno riadattati per il nuovo punto vendita. E’ ancora da decidere se come area di cantiere verrà adibita parte di via Passerini oppure se verranno occupati i portici. Il primo negozio Upim (acronimo per Unico prezzo italiano Milano) fu aperto a Verona quasi ottant’anni fa, nel 1928 per l’esattezza. Nel 1934 i magazzini Upim erano 25, nel 1942 erano 52 e nel 1959 erano 77. Nel 1969 Upim, con il gruppo Rinascente, venne acquisita dalla famiglia Agnelli. Nel 1970 i magazzini Upim arrivarono a quota 150. Strategia del gruppo era solitamente aprire nuovi negozi Upim con annesso il reparto alimentare del gruppo gestito con il marchio Sma. Nel 1975 si avvia la formula del franchising per l’affiliazione dei grandi magazzini. Negli anni la catena si afferma sempre più fra gli italiani, come concorrente diretta della Standa, con lo slogan Prima passa alla Upim. Nel 1997, assieme a tutto il gruppo Rinascente, confluisce nel gruppo Auchan. Nel maggio 2005 Upim venne acquisita, come La Rinascente, da Pirelli Real Estate, Deutsche Bank e Borletti. Il 26 giugno 2008 è stato aperto il primo negozio all’estero, nel centro di Tirana, capitale dell’Albania. A dicembre 2009 la Upim è stata acquistata dal gruppo Coin. Viene così a terminare una rivalità storica del panorama commerciale italiano che vedeva contrapporsi nella fascia medio-alta dei grandi magazzini: La Rinascente e Upim da una parte e Coin e Oviesse dall’altra. Il passaggio di proprietà comporta nel corso del 2010 un passaggio della maggior parte dei punti vendita dall’insegna Upim alle insegne Coin e Oviesse, quest’ultimo già presente a Monza in passato con un grande store. Dal 1989 al 1992, il marchio sponsorizzò le maglie ufficiale della Juventus.
Choc a Monza, scompare l’UpimAl suo posto ci sarà il marchio Ovs
Monza dice addio a un pezzo di storia. Chiude per sempre l'Upim, lo storico negozio che dà il proprio nome a un palazzo e a una piazza in pieno centro storico. Dopo i lavori di adeguamento dei locali, a settembre, arriverà il marchio Ovs, sempre del gruppo Coin.