Cesano – Forte dell’ennesima stagione di consensi, chiusa lo scorso maggio, il Circolo culturale don Bosco ha perfezionato in questi mesi una nuova proposta teatrale che rende gli appassionati di teatro veri protagonisti della stagione dell’Excelsior cinema&teatro. Confermata la formula vincente di una rassegna di prosa e spettacoli con nomi eccellenti ed un percorso più leggero, Riso&Popcorn, che ogni anno porta in palcoscenico attori poliedrici. Cinque le proposte per la nuova stagione classica, cinque gli appuntamenti dedicati al sorriso. Immancabili anche gli spettacoli fuori abbonamento, due, già pronti a sbancare il botteghino. Grandi nomi del teatro italiano, commedie di successo, rappresentazioni classiche e, come sempre, anche interessanti novità sono gli ingredienti della stagione 2011/2012. Senza dimenticare l’ampio spazio riservato alle giovani generazioni, con un cartellone ricco di proposte anche per bambini e ragazzi.
Riso&popcorn – E sono noti al grande pubblico molti degli artisti che saliranno sul palco dell’Excelsior. Per ”Riso&Popcorn”, due nomi su tutti: Enrico Bertolino e Paolo Cevoli. Il primo aprirà la stagione teatrale cesanese, il 18 novembre con il suo spettacolo ”Passata è la tempesta, nuovi lampi di ovvietà”, appuntamento teatrale in cui la realtà doppia addirittura la fantasia in una serie di aneddoti e racconti tutti da ascoltare; il secondo proporrà, il 27 gennaio, ”La penultima cena”, monologo storico-comico-gastronomico, in cui veste i panni del cuoco romano Paulus Simplicius Marone, che nella sua vita avventurosa e ricca di aneddoti comici incontra nientemeno che Gesù e gli apostoli. Seguiranno, il 17 febbraio, Raul Cremona in ”Prestigi”, Paolo Nani in ”La Lettera”, il 7 marzo, per chiudere con una proposta tutta al femminile, il 22 marzo, con ”Questa sera non escort”, con Margherita Antonelli, Alessandra Faiella, Rita Pelusio e Claudia Penoni.
Prosa e fuori abbonamento – Sarà invece Leo Gullotta, il 29 novembre, ad aprire la stagione di Prosa, e lo farà con un grande classico pirandelliano, ”Il piacere dell’onestà”. Messa in scena per la prima volta nel 1917 l’opera, tra le più note di Luigi Pirandello, ripropone il tema dell’uso della maschera come strumento per far fronte alle convenzioni del perbenismo. Il 14 dicembre sarà la volta di ”Se devi dire una bugia dilla ancora più grossa” commedia di Ray Conney, con Antonio Catania, Nini Salerno e Raffaele Pisu. Tornerà all’Excelsior Cinema&teatro anche l’amata Maria Amelia Monti, con ”Tante belle cose”, l’11 gennaio. Seguirà, il 9 febbraio, ”Romeo e Giulietta” con una giovane compagnia. A chiudere il cartellone di Prosa arriverà, il 15 marzo, la coppia di amici Giobbe Covatta e Enzo Iacchetti in ”Niente progetti per il futuro”, gioco teatrale surreale, pronto a regalare emozioni. Immancabile, con la proposta classica di una doppia data, il 26 e 27 marzo, sarà anche il ritorno de ”I Legnanesi” con una nuova, travolgente rivista, ”Sem nasu par patì…patem!”. Fuori abbonamento anche un appuntamento assolutamente particolare. Il 14 e 15 aprile, con uno spettacolo serale e uno pomeridiano, farà tappa in via San Carlo la Compagnia marionettistica Carlo Colla e figli in ”Il gatto con gli stivali”, tratto dall’omonima fiaba di Charles Perrault, con musiche di Felice Camesasca.
Biglietti – (Info per vendita abbonamenti e biglietti su www.excelsiorcesano.it o allo 0362.54.10.28/51.65.62).
Arianna Monticelli