Carnate, un paese proprio di cuore È arrivato il nuovo defibrillatore

Adesso Carnate ha una possibilità in più di salvare una vita. Il paese è dotato infatti da qualche giorno (anche se la consegna ufficiale è prevista per la prossima settimana) di un defibrillatore, offerto dall’associazione Brianza per il cuore e da Mitsubishi electric.
Il defibrillatore di Carnate
Il defibrillatore di Carnate

Adesso Carnate ha una possibilità in più di salvare una vita. Il paese è dotato infatti da qualche giorno (anche se la consegna ufficiale è prevista per la prossima settimana) di un defibrillatore, offerto dall’associazione Brianza per il cuore e da Mitsubishi electric. Verrà installato all’interno del palazzetto dello sport, dove prativano attività fisica gli alunni delle scuole e gli atleti delle molte associazioni sportive del paese.
Una possibilità in più, anzi 64. Tanti sono stati gli iscritti al corso organizzato grazie alla collaborazione tra l’istituto comprensivo e il comune. Tanti al punto che il corso primaverile, inizialmente previsto in una sola sessione, è stato sdoppiato per poter accogliere più persone possibile.
Le lezioni sono servite a imparare a i fondamenti dell’uso del defibrillatore e le manovre da eseguire in caso di necessità, per intervenire prontamente e salvare o contribuire a salvare la vita o almeno per limitare i danni causati da un arresto cardiocircolatorio. Al termine del corso, tenuto da alcuni istruttori del personale del 118, i partecipanti hanno ottenuto un attestato che è valido su tutto il territorio nazionale.