Carnate, nuovo parcheggio FsArrivano i soldi della Provincia

Carnate – Nuovo parcheggio della stazione Fs, arrivano i soldi della Provincia. Palazzo Isimbardi ha approvato lo schema di accordo tra Provincia stessa, Rete ferroviaria italiana e i Comuni di Carnate e Usmate per passare alla fase operativa del progetto, nato da un’intesa di quasi un anno fa. Dalla giunta Penati arriveranno a Rfi come confinanziamento 498.925 euro.

Scopo: costruire «un parcheggio di interscambio ferro-gomma a raso presso la stazione di Carnate-Usmate. Il parcheggio sarà fruibile entro fine anno per gli utenti della ferrovia con tariffe agevolate per gli abbonati. Attualmente, infatti, l’offerta di posti auto rispetto alle esigenze di interscambio è insufficiente e manca un’area attrezzata dedicata alla sosta delle autolinee, al carico e scarico dei passeggeri».

Secondo i dati di palazzo Isimbardi «il nodo di interscambio ha un bacino potenziale di utenza di circa 50mila abitanti distribuiti su 12 comuni. Il progetto e la realizzazione dell’opera sono a carico di Rfi, mentre la Provincia di Milano finanzierà totalmente i lavori di costruzione dell’opera e i Comuni rendono disponibili gratuitamente le aree necessarie». Due i passi: il primo riguarda un’area di sosta a raso di 239 posti auto, più 20 posti a sosta regolamentata a zona disco, a servizio prevalentemente dell’utenza non ferroviaria.

E ancora: «La seconda, opzionale, prevede l’eventuale innalzamento tipo “fast park” di un piano elevato, che porterebbe a 385 i posti auto totali. Provincia e Comune di Usmate Velate hanno condiviso, nell’ambito del progetto della “Pedemontana lombarda”, un potenziamento del terminale della tangenziale est (Sp 41) con l’inserimento di una corsia “dedicata” per l’accesso al parcheggio». Il progetto – conclude la Provincia – prevede infine interventi di inserimento ambientale, con la sistemazione a verde della sponda del torrente Molgora, la realizzazione di aiuole con essenze arbustive e arboree, e un filare lungo la via Venezia.