Caratese, vittoria in casa proprionon arriva: ed è guerra tra poveri

Carate – Non ce la fa proprio la Caratese a violare il suo campo, nemmeno contro l’ultima della graduatoria, nemmeno quando, avanti per 2 a 1 (in rimonta peraltro), riesce a beccare nei minuti di recupero il 2 a 2, fotocopia del gol che aveva portato avanti gli ospiti dopo un quarto d’ora. E’ Cortinovis, stavolta, con una doppietta personale, a far piangere e delirare i supporters azzurri. E’ Cortinovis a sottolineare con la penna rossa le responsabili ingenuità di una difesa, ma anche di tutta una squadra che non riesce a capitalizzare una rimonta e finalmente una vittoria casalinga che in campionato manca oramai dall’8 marzo 2009! Eppure i prodromi, finalmente, stavolta c’erano: ma non va. Forse anche un po’ di rogna, sta di fatto che contro il fanalino di coda Ottolina mette in campo una formazione credibile che però alla fine lo tradirà.
Guerra tra poveri – Gara fra ultime, una guerra fra poveri, come si dice. Parte bene la Caratese ma Graziano si infortuna subito (minuto 9) e poco dopo gli ospiti passano con Cortinovis lasciato libero di tirare per ben tre volte in area, dicansi tre volte, addosso a Nucera che compie due miracoli: il terzo non c’è. Difesa dormiente e ospiti avanti. Reazione azzurra affidata a Pastore (uno dei migliori) che a poco dal termine della prima frazione fa tutto da solo: servito in area, stoppa, si gira e di sinistro fulmina l’ex Bertani con un diagonale a mezza altezza. Ripresa: azzurri tosti alla ricerca del gol che arriva con Bosio su rigore (minuto 15, “affossato” in area da Zucchinali). Lo si dica subito: se ti danno contro un penalty così ,hai tutto il diritto di arrabbiarti di brutto. Bosio non ha pietà e la butta sotto la traversa alla destra del portiere. A questo punto qualcuno pensa che, finalmente, dopo un annetto e una settimana si potrebbe anche vincere una gara in casa: nulla di tutto ciò perché Sardina si mangia il 3 a 1 e nel secondo dei quattro minuti di recupero. Okiere si guadagna una punizione che tira lui stesso: Nucera para, la difesa azzurra è statuaria e Cortinovis elide i sogni di cui sopra concedendo il bis in fotocopia. Rimane solo una gran tristezza in casa azzurra. Il presente preoccupa, il futuro, forse, ancora di più.
Sandro Manzoni

Caratese – Caravaggio 2-2

Caratese: Nucera, Consolino, Bugno, Mantegazza, Folcia, De Angeli, Sardina, Aliotta, Bosio (45′ st Romano), Graziano (9′ pt Bernareggi), Pastore (36′ st Galluccio). Allenatore: Ottolina.
Caravaggio: Bertani, Nicoli, Mazza, Stringo, Zucchinali,, Cortinovis, Gamba, Rota, Arena M., Arena C., Okiere. Allenatore: Pozzi.
Marcatori: 16′ pt e 47′ st Cortinovis (Carav.), 43′ pt Pastore (Carat.) 15′ st Bosio su rigore (Carat.).
Arbitro: Calogiuri di Lecce.
Note: 500 spettatori. Ammoniti Consolino, Folcia, Pastore (Carat.), Mazza, Zucchinali, Gamba (Carav.). Espulso l’allenatore della Caratese Ottolina per proteste.