Caratese, dopo un anno e 15 giornigli azzurri vincono sul loro campo

Carate – Clamoroso! La Caratese, dopo un anno e poco più di due settimane, “espugna” il suo stadio in una gara di campionato. La vittima è l’Olginatese che, per la verità, poco fa perché ciò non accadesse. La Caratese, da par suo, fa solo qualcosina di più e per una volta viene baciata dalla fortuna perché a poco dal termine i locali colpiscono un palo interno clamoroso e sulla ribattuta Chiaia fa il ghiro e non conclude in tapin solo soletto a un metro con porta vuota spalancata. Chissà, forse ci voleva un anticipo (da tre anni la Federazione decide di anticipare al sabato il turno della Domenica delle Palme), e forse ancora di più giocare in notturna (gli azzurri accettano la richiesta avanzata dagli ospiti). Sta di fatto che dopo un buon inizio che ha proposto una Caratese frizzante, gli stessi azzurri, come sempre, si lasciano imbavagliare dagli avversari che non hanno difficoltà a elidere le loro presunte iniziative. Pastore si dà un gran daffare, Bugno, in splendida forma è al solito incontenibile sulla fascia ma succede poco. Ripresa con Bosio che non rientra (mal di stomaco) sostituito da Romano.
Minuto 15: Sardina lanciato sulla destra anticipa in velocità Locatelli che lo stende in area: per l’arbitro e per tutti è penalty che Pastore con freddezza trasforma spiazzando il portiere. La Caratese in vantaggio per l’ennesima volta ci crede, gli ospiti esauriscono i cambi e provano a rientrare in partita ma, eccezion fatta per l’episodio di cui sopra (il palo) non succede più nulla sino al triplice fischio del direttore di gara. Tre punti importantissimi ma soprattutto finalmente cancellato lo “zero” in classifica analitica alla voce “vittorie in casa”. Brutto episodio a termine gara: Rossi (trascorsi anche in serie C) prende la palla e con rabbia la scaglia in tribuna insultando gli spettatori azzurri. Il “fenomeno” ma soprattutto il gesto si qualificano da soli, e non aggiungiamo altro. Pasqua felice per gli azzurri, la classifica però rimane anemica, ma finalmente in quel di Carate, dopo tanto grigiore si è aperto finalmente uno squarcio di azzurro. Gli azzurri dopo la sosta pasquale riprenderanno a Sesto Calende (un’altra diretta concorrente), e poi in casa affronteranno il Voghera.
Sandro Manzoni

Caratese 1 – Olginatese 0
Caratese
: Nucera, Consolino, Bugno, Mantegazza, Bernareggi, De Angeli, Sardina, Aliotta, Bosio (46′ Romano), Pastore (80′ Galluccio), Dinardo. Allenatore: Ottolina.
Olginatese: Rovida, Castelnuovo, Locatelli, Gerosa (72′ Curini), Riboni, Marcat, Dell’Oro (59′ Cattaneo), Greco (62′ Dotti), Chiaia, Rossi, Villa. Allenatore: Falsettini.
Arbitro: De Pasquale di Marsala.
Marcatore: 15′ st Pastore (Car.) su rigore.
Note: 700 spettatori. Ammoniti Consolino, Mantegazza, Pastore e Romano (Car.), Castelnuovo, Locatelli, Greco e Rossi (O.). Angoli: 5 a 4 per la Caratese. Espulso per proteste Falsettini (allenatore Olginatese).