Carate, concorso video scolasticiDomani mattina le premiazioni

Carate, concorso video scolasticiDomani mattina le premiazioni

Carate – Si conosceranno domani mattina, sabato, al cineteatro “L’Agorà”, i nomi delle scuole vincitrici della seconda edizione di “Time line”, il festival internazionale di video prodotti in ambito scolastico organizzata dall’istituto di istruzione superiore “Leonardo da Vinci” in collaborazione con Pubblicità progresso e Eos cooperativa sociale. In palio dodici targhe, tra cui quella de “il Cittadino”, e diverse menzioni speciali. L’evento, condotto da Pietro Pignatelli, vedrà in platea studenti in arrivo da tutta Italia e da tutta Europa e, sul palco, esperti di educazione e produzione audiovisiva e autorità civili.
Il vulcano blocca Finlandia e Austria – Non mancherà il sindaco Marco Pipino, che giovedì sera, in municipio, ha dato il benvenuto alle numerose delegazioni studentesche arrivate per la finale. Assenti quelle di Finlandia e Vienna, bloccate dalle bizze del vulcano islandese, c’erano studenti provenienti da Norvegia, Danimarca, Spagna, Palma di Maiorca e Austria e, ovviamente, anche dall’Italia (Marano di Napoli, Pinerolo, Chiavari, La Spezia, Pontedera). Altre delegazioni sono arrivate ieri. Tutte attendono con trepidazione il verdetto della giuria di qualità, quest’anno tutta al femminile, e della giuria popolare degli 800 studenti che da lunedì a mercoledì, nell’auditorium del “da Vinci”, hanno assistito alle proiezioni dei 70 video finalisti dei 296 in gara. «L’amministrazione comunale – così il sindaco giovedì – ha voluto ancora una volta patrocinare e collaborare fattivamente alla realizzazione di questa splendida iniziativa, riconoscendole una grande valenza educativa e didattica. Il “Time line” permette ai ragazzi di apprendere i diversi codici linguistici e offre loro l’occasione di riflettere e confrontarsi su temi di grande attualità come l’ambiente, lo sviluppo sostenibile, l’integrazione e l’intercultura. Tra le varie finalità dell’iniziativa, c’è anche quella di mettere in rete scuole italiane e estere per un proficuo scambio culturale fondamentale per un’Europa unita e multietnica», ha aggiunto lodando l’Iis, «un istituto di assoluta eccellenza che l’amministrazione comunale è orgogliosa di avere sul suo territorio».
Il convegno – Grande successo per il convegno “Giovani e comunicazione sociale per un futuro di valore” organizzato in mattinata alla residenza “Il Parco”. Sono intervenuti Rossella Sobrero, consigliere della Fondazione Pubblicità Progresso, Rosario D’Uonno, direttore artistico del Marano ragazzi spot festival, Luciana Versolatti, presidente di Eos, e il direttore de “il Cittadino”, Luigi Losa. «Un gran bel momento di riflessione corale sulla comunicazione sociale – commentano all’unisono Antonio Risoluto e Giancarlo Zagone, due dei promotori del festival – che, merito anche dei quattro relatori, ha coinvolto i quasi quattrocento ragazzi in maniera eccezionale».
Alessandra Botto Rossa