Caponago, raid contro le autoSfondati i finestrini e svaligiate

Caponago – Auto sotto attacco. Nuovo raid vandalico contro le automobili dei caponaghesi. Mercoledì sera davanti al centro sportivo sono stati attaccati cinque veicoli parcheggiati in strada. Rotti i cristalli delle portiere, è stato anche rubato il contenuto che era custodito all’interno dei veicoli. Ad alcuni di essi i vandali, ladri per l’occasione, hanno pure tagliato le gomme. Episodi simili sono già accaduti in pieno giorno in occasione della manifestazione podistica “Quatar pass coi Avucat”organizzata nel mese di aprile. In quell’occasione le autovetture danneggiate sono state circa una ventina. Tutte con le stesse modalità: vetro rotto e pneumatici squarciati. Pur essendo giorno nessuno si era accorto di niente.

Così come quella volta le forze di polizia locale non sono potute intervenire tempestivamente. Polizia locale che già in precedenza si era così espressa su questi atti: «Nessun cittadino è stato in grado di fornirci indicazioni sugli autori materiali – dicono dalla polizia locale – potrebbero essere fatti isolai, anche se non si possono escludere a priori collegamenti». Il riferimento è anche a ciò che avevano denunciato nel mese aprile i volontari guidati da Angelo Brambilla. L’associazione dei volontari aveva fatto un esposto-denuncia ai Carabinieri di Agrate per portare alla luce i responsabili degli atti vandalici subiti al cascinotto di via Simonetta. Là, i soliti vandali, si erano dilettati con tentativi d’incendio e con murales osceni sulle pareti della struttura.

Tra i primi ad accorgersi dell’ultimo episodio di vandalismo, gli uomini del Popolo della libertà che, con Roberto Angiolini, hanno fatto sapere: «È inutile dire che la cittadinanza è preoccupata per l’aumento e la continuità di questi episodi – scrive in una nota – vorremo poi rinnovare l’invito al sindaco, Carlo Cavenago, a promuovere al più presto nuove iniziative a tutela della cittadinanza».
Lorenzo Merignati