Caponago, il metano in autostrada

Caponago – E’ stato inaugurato nel fine settimana nella stazione di servizio Eni Brianza Sud sulla A4 un distributore di metano per autotrazione che rappresenta uno dei pochissimi impianti autostradali nel Paese.

Con oltre 500.000 veicoli circolanti l’Italia è leader in Europa per questo tipo di autotrazione e il numero di erogatori, raddoppiato negli ultimi 10 anni, è di circa 700 su tutto il territorio nazionale, 70 dei quali in Lombardia. Solo nel 2008 sono stati immatricolati 87.000 veicoli a metano e si prevede che nel 2009, anche grazie agli incentivi statali e regionali, sarà superata quota 100.000. L’apertura del nuovo distributore è frutto del "forte spirito di collaborazione" tra Eni e la Regione Lombardia ha detto Angelo Caridi, direttore generale della divizione Refining & Marketing di Eni, che con 490 impianti ha il 70% di questo mercato in termini di volume di gas naturale venduto.

Il manager ha ricordato che il metano "è una realtà industrialmente dimostrata" già dagli anni Settanta e rappresenta per questo "un piccolo presidio industriale italiano" da sostenere. Il presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni, ha ricordato con gli 80 distributori di metano che "sono in corso di realizzazione" e che "saranno pronti entro un paio di anni" la Lombardia sarà "la prima regione europea" per l’erogazione di questo combustibile. Il metano, ha sintetizzato Bruno Villois del Certet (Centro di economia regionale, dei trasporti e del turismo dell’università Bocconi), "è il combustibile più ecologico, più economico e più sicuro".
(Apcom)