Desio – Giovedì sera le biglietterie del Paladesio rimarranno chiuse. Sarà inutile tentare l’assalto dell’ultimo secondo: i biglietti per la partita di Eurolega tra Bennet Cantù e Fc Regal Barcelona sono esauriti da giorni. E cresce l’attesa di chi, invece, quel tagliando se l’è conquistato per tempo. Quello tra Cantù e Barcellona è il match di cartello del penultimo turno delle Top16 di Eurolega: i catalani sono finora imbattuti nella seconda fase (quattro vittorie), mentre in tutta la rassegna europea sono caduti solo una volta (a fronte di quattordici successi). Per Cantù, che finora è stata protagonista di un’Eurolega entusiasmante, conta solo vincere per conquistare il secondo posto del girone H.
«La nostra situazione è molto chiara – afferma il coach della Bennet, Andrea Trinchieri – per continuare il nostro sogno playoff dobbiamo vincere giovedì. Sappiamo però di affrontare una delle migliori formazioni in Europa. Se guardassimo al loro roster dovremmo presupporre di non avere nessuna possibilità. Per questo per competere avremo bisogno di qualcosa di differente dagli aspetti tecnici: cuore, determinazione, passione ed entusiasmo. Il Barcellona non potrà contare su Chuck Eidson, ma i catalani hanno tante soluzioni nel reparto esterni per rimediare alla sua assenza. Sicuramente la difesa dei blau- grana, che abbiamo testato nella gara di andata, è una delle più arcigne in Europa. Per questa ragione dovremo avere pazienza in attacco per trovare buoni tiri ed evitare i loro micidiali contropiedi».
All’andata, in Spagna, Cantù aveva venduto cara la pelle, cedendo 65-60. Rispetto a quella gara il Barcellona ha recuperato Juan Carlos Navarro, Cantù ha aggiunto al roster Doron Perkins. Uno dei giocatori più attesi, per quel cuore e carattere chiesti da Trinchieri, resta Gianluca Basile, grande ex della serata. Fischio d’inizio alle 20.45.
Ch.Ped.