Calcio, è un Seregno spreconeIl Montichiari pareggia nel finale

Alla vigilia, tutti o quasi in casa Seregno avrebbero firmato per un pareggio sul campo dell'Atletico Montichiari. Per come è maturato, invece, l'1-1 ha lasciato un pizzico di amaro in bocca alla truppa (sciupona) di Luca Aquilante.
Calcio, è un Seregno spreconeIl Montichiari pareggia nel finale

Seregno – Alla vigilia, tutti o quasi in casa Seregno avrebbero firmato per un pareggio sul campo dell’Atletico Montichiari. Per come è maturata la divisione della posta, invece, il risultato ha lasciato un pizzico di amaro in bocca alla truppa guidata da Luca Aquilante, raggiunta ad un quarto d’ora dal termine, quando per giunta gli avversari stavano già scontando l’espulsione di Mattia Zagari. La prestazione dei brianzoli è stata comunque positiva, almeno finché i molti nuovi arrivati (Roberto Barbieri, Fabio Demasi, Cristian Favero, Marco Grassi e Jordan Pedrocchi, cui strada facendo si è aggiunto Roberto Simone) hanno avuto fiato: i bresciani, che pure precedono gli azzurri in classifica, sono infatti entrati in partita solo quando la condizione fisica precaria di chi negli ultimi mesi era svincolato ed è stato costretto ad allenarsi da solo ha fatto capolino. Quattro sono stati comunque i momenti salienti del match. Gli ospiti hanno rotto il ghiaccio al 20′ con l’esordiente Roberto Barbieri. che ha infilato in diagonale Mirko Viola, approfittando di una sua corta respinta su una botta potente di Fabio Demasi. Una decina di minuti più tardi, l’arbitro Nicolò Cipriani di Empoli ha mandato su tutte le furie Matteo Viganò e compagni, ammonendo per simulazione Fabio Perissinotto, caduto in area dopo un contatto al limite con Maycol Andriani. Le immagini televisive hanno poi mostrato che il fallo era netto, anche se forse l’impatto è avvenuto un attimo prima della linea fatidica. Al 42′, quindi, il fischietto toscano ha cacciato sia il tecnico seregnese Luca Aquilante che il giocatore di casa Mattia Zagari, colpevoli a suo parere di un litigio davanti alla panchina. In realtà, l’allenatore si era limitato a riferire all’assistente vicino a lui una frase infelice che lo stesso Mattia Zagari aveva rivolto a Luca Di Lauri (che radiomercato dà sempre più sul punto di trasferirsi al Novara). Nella ripresa, il forcing bresciano è stato premiato ad un quarto d’ora dalla fine, quando Davide Bosio ha impattato di testa. «Il nostro primo tempo è stato di altissimo livello -ha commentato negli spogliatoi Luca Aquilante, che non ha voluto parlare invece della sua espulsione-. Dopo l’intervallo, al contrario, sono emersi alcuni problemi di condizione che ci stiamo trascinando».
Paolo Colzani

Atletico Montichiari-Seregno 1-1
Atletico Montichiari: Viola; Coly (18′ s.t. Giron), Anelli, Andriani, Martinelli; Zagari, Catalano, Pagani, Trajikovic; Bosio (39′ s.t. Bani), Lorenzi (41′ s.t. Fornito). A disp.: Migliorati, Alberti, Treccani e Iemmolo. All.: Torresani
Seregno: Maggiorni; Buonanno, Viganò, Grassi, Favero (13′ s.t. Samaden); Demasi (29′ s.t. Marin), Pedrocchi; Ferrè, Di Lauri, Perissinotto (21′ s.t. Simone); Barbieri. A disp.: Maino, Longoni, Migliorini e Comi. All.: Aquilante
Arbitro: Cipriani di Empoli
Marcatori: 20′ pt Barbieri (S), 30′ st Bosio (A)
Note: ammoniti Anelli (A), Buonanno (S), Viganò (S) e Di Lauri (S) per gioco falloso, Zagari (A) per fallo di mano volontario, Perissinotto (S) per simulazione e Barbieri (S) per comportamento non regolamentare; espulsi Aquilante (all. S) e Zagari (A) al 42′ p.t., per un litigio davanti alla panchina. Calci d’angolo: 4-2 per l’Atletico Montichiari. Recuperi: 3′ p.t., 4′ s.t.