Seregno – Su un campo completamente innevato, ma comunque praticabile, il Seregno ha conquistato la seconda vittoria interna della sua stagione, fin qui avara di gioie tra le mura amiche, sconfiggendo l’Olginatese al termine di una partita ricca di colpi di scena. L’exploit ha permesso agli azzurri un bel balzo in avanti in classifica, che ora però dovrà essere completata dai recuperi dei molti match rinviati domenica. I locali hanno meglio occupato la scena per una cinquantina di minuti, concretizzando la propria superiorità al 37′, quando Jordan Pedrocchi ha raccolto la respinta di Andrea Ghislanzoni su un suo calcio di rigore (fallo di Martino Panzetta su Alessandro Comi) e ha quindi insaccato a porta ormai vuota.
Dopo l’espulsione per somma di ammonizioni comminata a Luca Colombo, tuttavia, i padroni di casa hanno arretrato troppo il proprio baricentro, gestendo con eccessivo affanno i minuti che li separavano dal fischio conclusivo. Anche dopo il secondo cartellino rosso rimediato dai lecchesi, quello toccato a Luca Perico nel finale, Matteo Viganò e compagni sono parsi in evidente difficoltà, senza tuttavia pregiudicare l’affermazione.
«Il nostro è un gruppo giovane – ha commentato negli spogliatoi il tecnico Luca Aquilante – ed in questa fase lo si è visto. Abbiamo sì accusato un calo fisico, che però è andato a sommarsi a qualche patema mentale. È giusto comunque dire che occasioni nitide i nostri avversari non ne hanno avute». Domenica prossima i seregnesi sono attesi dalla trasferta di Trento, dove ritroveranno il loro ex allenatore Luciano De Paola. I trentini, ora ultimi, si sono rinforzati con i recenti ingaggi degli ex professionisti Aimo Diana e Roberto De Zerbi ed a breve potrebbero chiudere con Samuele Dalla Bona: insomma, sarà tutt’altro che un pomeriggio di riposo.
Paolo Colzani
Seregno-Olginatese 1-0
Seregno: Maggioni; Buonanno, Viganò, Grassi, Mureno; Demasi (22′ s.t. Pellegata), Pedrocchi, Di Lauri; Samaden; Ferrè (46′ s.t. Malaspina), Comi (34′ s.t. Barbieri). A disp.: Catanese, Favero, Marano e Marin. All.: Aquilante
Olginatese: Ghislanzoni; Iovine, Colombo, Bono (37′ s.t. Longoni), Molnar, Menegazzo; Donghi (5′ s.t. Perico), Marchesetti, Selvatico (34′ p.t. Panzetta), Scaccabarozzi; Cristofoli. A disp.: Bertani, Lucente, Facconi e Biffi. All.: Delpiano
Marcatore: 37′ p.t. Pedrocchi (S)
Arbitro: Massimi di Termoli
Note: ammoniti Di Lauri (S) e Scaccabarozzi (O) per gioco falloso; espulsi Colombo (O) al 4′ s.t. per somma di ammonizioni (entrambe per gioco falloso), Delpiano (all. O) al 12′ s.t. per proteste e Perico (O) al 34′ s.t. per gioco violento. Calci d’angolo: 8-6 per l’Olginatese. Recuperi: 2′ p.t., 5′ s.t.