Burago, ”Antologia” in crisiSenza stipendio, 69 scioperano

E' crisi all'Antologia, azienda florivivaistica di Burago Molgora. I  69 dipendenti non hanno ricevuto lo stipendio di agosto e forse ''salta'' anche quello di settembre. Così, su indicazione dei sindacati, sono scesi in sciopero lo scorso venerdì.
Operai Antologia dall’avvocato«Rivogliamo i nostri stipendi»

Burago Molgora – È crisi all’Antologia, azienda florovivaista. Venerdì mattina i 69 dipendenti del vivaio buraghese hanno incrociato le braccia per manifestare il disagio che stanno patendo: «Non abbiamo ricevuto lo stipendio di agosto e tutto lascia presagire che anche quello di settembre non arriverà». Sono le parole che all’unisono dicono i rappresentanti dei lavoratori e i sindacalisti esterni che supportano le rimostranze dei lavoratori.

La Flai-Cgil, con Simone Pulici, la Flai-Cisl, con Giancarlo Longoni, e la Uila-Uil, con Paolo Castiglioni, ieri mattina hanno sostenuto operai e impiegati in un momento così difficile: «Negli ultimi cinque anni oltre i 69 lavoratori fissi, in Antologia venivano assunti almeno 150 stagionali – hanno spiegato i sindacalisti – quest’anno non è stato contattato neanche un lavoratore stagionale. Ciò è solo uno dei segni delle difficoltà dell’azienda».

Difficoltà che nascono da una serie di fattori. Il primo, l’immobilismo delle amministrazioni pubbliche nel settore delle grandi opere e dei lavori pubblici. Il secondo, la concorrenza olandese. «Se un comune è costretto a scegliere tra la manutenzione del verde e il finanziamento alle scuole non crediamo ci siano dubbi, priorità verrà sempre data alle scuole – hanno sottolineato i sindacalisti – per quanto riguarda l’Olanda va detto che le aziende del settore floro-vivaistico, negli anni, sono state supportate con politiche adeguate».
L.M.