Brugherio, ruspe sui containerSgombero all’alba alla Baraggia

Ruspe, carabinieri e polizia locale in forze si sono presentati giovedì mattina alle sei nel campo di accoglienza provvisorio di via Santa Margherita, in località Baraggia, a Brugherio. Con un'azione decisa hanno sgomberato il sito per lasciare spazio a future edificazioni.
Brugherio, ruspe sui containerSgombero all’alba alla Baraggia

Brugherio – Ruspe, carabinieri e polizia locale in forze si sono presentati giovedì mattina alle sei nel campo di accoglienza provvisorio di via Santa Margherita, in località Baraggia, a Brugherio. Con un’azione decisa hanno sgomberato il sito per lasciare spazio a future edificazioni.

In totale una quindicina di persone sono state allontanate dai sei container che ormai da undici anni occupavano ininterrottamente, in attesa di una sistemazione definitiva. Il campo di accoglienza era stato istituito agli inizi degli anni Duemila per dare una risposta alle esigenze abitative della comunità marocchina brugherese. Negli ultimi due anni era iniziato uno smantellamento graduale del campo e la contestuale sistemazione in alloggi comunali di parte della comunità di via Santa Margherita.

Palpabile la disperazione dei residenti. Più d’uno dei marocchini, tutti regolarmente in Italia e residenti a Brugherio, ha avuto modo di dire: «Non sappiamo dove andremo questa notte. Il Comune ha creato un grosso problema: metteremo una tenda qui o magari andremo in municipio».
Lorenzo Merignati