Brianzole nella festa di EuropacéBasket, ecco com’è andata

Tredicesimo posto finale per la Gerardiana, ventesimo per la Forti e Liberi davanti alla Rimadesio. E' il risultato delle brianzole impegnate al torneo internazionale di Pacé, riservato a cestisti Under 13. Sul Cittadino di giovedì 5 aprile e di sabato 7, il torneo raccontato dai giocatori.
Brianzole nella festa di EuropacéBasket, ecco com’è andata

Monza – Una sessantina di persone in viaggio da Monza fino alla Bretagna, in Francia. Un pullman targato Forti e Liberi e Gerardiana per il torneo internazionale di Pacé per squadre Under 13, da ventotto anni appuntamento fisso delle società europee. Per tutte le brianzole – a Pacé c’era anche l’Aurora Desio dell’ex monzese Lele Napoli – il torneo è scattato all’ora di pranzo di sabato.

La Gera ha esordito col 20-10 su Plzen, sconfitte per Forti e Desio rispettivamente contro un Cork 1 molto meno emozionato (27-6) e quel Rochester destinato a vincere il torneo (33-9). Mentre la Gera continuava con un successo per 24-4 contro i cinesi dello Jinan, la Forti rompeva il ghiaccio col 46-18 contro lo Stargard 2. Ancora ko Desio con La Rochelle. Una partita per chiudere il sabato: Forti sconfitta da Deux Sevres (29-22), Gerardiana a segno contro Neptune Cork “2” (24-16), Desio sconfitta da Tunisi (20-17).

Domenica: Forti-Chartres è finita 16-16 col +4 sfumato nel finale e poi ko con Neuville, la Gera ha perso con Liegi (38-10) e poi di misura con Liffré (19-18), Desio si è arresa al Pacé “1” (25-8) e Stargard 1 (19-12). Nessuna si è qualificata alla fase finale: la Gera ha chiuso 13esima, 20esima la Forti e Liberi davanti a Desio. In finale il Rochester ha battuto Bamberg per 35-15.
Chiara Pederzoli

Sul Cittadino in edicola giovedì 5 aprile il torneo di Pacé raccontato dalle penne dei giocatori di Forti e Liberi e Gerardiana. Sabato 7 aprile, sull’edizione Brianza Sud, spazio a Desio