Bonus per gli antifurti a BrugherioIdea del Comune contro i ladri

Brugherio – I furti imperversano in città? L’amministrazione comunale prova a metterci una pezza. È notizia della scorsa settimana che da villa Fiorita si è deciso di stanziare un budget di 75mila euro per sostenere l’acquisto di sistemi di sorveglianza e di antifurto che verranno installati dai privati cittadini. Sistemi che dovranno essere rigorosamente collegati con le forze dell’ordine o con agenzie private. È così che l’amministrazione pensa di poter contribuire alla diffusione di una maggior sicurezza nelle abitazioni brugheresi colpite nelle ultime settimane, così come accade in mezza Brianza, da una raffica di colpi dei topi d’appartamento.
Nel dettaglio, il Comune finanzierà l’acquisto degli antifurti per il 30 per cento del loro costo, fino a un tetto massimo di 700 euro. Una sorta di “bonus sicurezza” che segue al bonus bebè e che risponde in un certo senso alle aspettative create dalla squadra di centrodestra nel periodo elettorale. Allora, fedeli a un modello dell’area politica di riferimento, gli attuali amministratori spesero fiumi di parole sul tema della sicurezza, tanto più che la città veniva da una raffica di rapine a mano armata decisamente al di sopra delle statistiche degli ultimi anni.

L’ondata di furti degli ultimi due mesi non è meno eccezionale e c’è da credere che abbia forzato i tempi di un progetto che forse non era ancora stato preso in considerazione. Per il momento sono stati stanziati 75mila euro per il 2011, ma non è escluso che in caso di esubero di richieste rispetto al budget, l’amministrazione ne incrementi l’entità nel corso dell’anno. Al momento gli uffici si stanno occupando del bando che verrà emesso probabilmente nel mese di gennaio. La graduatoria sarà cronologica e chi usufruirà del bonus avrà sei mesi di tempo per effettuare l’acquisto e l’installazione. L’iniziativa incontrerà presumibilmente il favore delle forze dell’ordine impegnate nel contrasto del fenomeno dei furti in appartamento. Sebbene le pattuglie dei carabinieri per esempio siano state incrementate nell’ultimo periodo, combattere l’opera dei topi d’appartamento non è semplice, soprattutto se nel loro mirino finiscono villette circondate da cancellate e da verde, in zone non troppo centrali, come è accaduto la settimana scorsa a San Damiano.
Intanto l’amministrazione prende in considerazione l’opportunità di una convenzione con i produttori di antifurti della città, in modo da promuovere eventualmente altri sgravi per gli acquirenti brugheresi.