Biassono, 78enne di Agrate vagaalla ricerca della sorella morta

Biassono – Vagava alla ricerca della sorella, tra la ex provinciale e via Verri. Un anziana signora, nella fredda mattinata di sabato 2 gennaio, ha camminato per ore e ore, avanti e indietro, tra via Cesana e Villa e via Verri, alla ricerca dei luoghi in cui era nata, e della casa della sorella. Intorno a mezzogiorno un passante ha notato la donna che vagava infreddolita e dall’aria spaesata, apparentemente senza una meta precisa. Preoccupato, ha pensato bene di segnalare l’accaduto al vicino comando di Polizia locale, accompagnando poi due agenti alla ricerca dell’anziana.

Non è stato difficile individuarla, erano ore che camminava nella zona indicata dal biassonese. La donna, che indossava un pile di colore beige, senza alcun giubbotto per ripararsi dal freddo e con ai piedi un paio di ciabatte, è stata trovata mentre percorreva via Verri. Fermata, gli agenti le hanno subito offerto il loro aiuto chiedendole se stava bene e se c’era qualche problema, ma per la 78enne, andava tutto benissimo, stava solo cercando la casa di sua sorella per andare a farle visita, proprio lì in via Verri, dove anche lei era nata e cresciuta.

Al momento però, l’anziana signora ricordava a fatica il suo nome e per niente il cognome, faceva discorsi piuttosto confusi, mostrando poca fiducia nei confronti degli agenti. Dopo alcuni minuti passati a chiacchierare, passata un po’ la diffidenza, si è convinta a seguire i vigili al comando. Guardando all’interno della borsa, gli agenti hanno trovato il tesserino sanitario che ha permesso di risalire ai dati anagrafici della signora, dandole un nome e cognome, e capire il Comune di residenza. C.C, classe 1931, residente ad Agrate ormai da una ventina d’anni.

Durante il colloquio con gli agenti in servizio, ha fatto sapere di essersi svegliata molto presto sabato mattina, praticamente all’alba, e di aver raggiunto Biassono, paese di origine, grazie ad un passaggio automobilistico, perché voleva rivedere e fare visita alla sorella. Sorella che però, è deceduta in paese alcuni anni fa. Un fatto questo, che l’anziana non ricordava assolutamente. Grazie all’aiuto dei colleghi di Agrate Brianza, contattati immediatamente, sono stati rintracciati i famigliari della donna. Nel primo pomeriggio, intorno alle 14, la figlia, residente ad Agrate, si è recata in paese per riprendere e riaccompagnare a casa la madre.
Erica Sironi